A
ADSL

Asymmetric Digital Subscriber Line, l'ADSL è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete.

Agenda Digitale Europea

L’Agenda Digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea (UE) da raggiungere entro il 2020. L’Agenda digitale propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione europea

Area Bianca

Si definiscono aree bianche le zone in cui le infrastrutture per la banda larga sono inesistenti e pertanto dette “a fallimento di mercato”.

Area Grigia

Si definiscono aree grigie quelle in cui è presente un unico operatore di rete ed è improbabile che sia installata un’altra rete.

Area Nera

Si definiscono aree nere quelle in cui operano, o opereranno nel prossimo futuro, almeno due diversi fornitori di servizi di rete a banda larga e la fornitura avviene in condizioni di concorrenza.