S
Segmento di terminazione

È il segmento di una rete di accesso NGA che collega l'abitazione dell'utente finale al primo punto di distribuzione. Il segmento di terminazione comprende quindi il cablaggio verticale all'interno dell'edificio ed eventualmente il cablaggio orizzontale fino a un divisore ottico ubicato nel seminterrato dell'edificio o in un pozzetto vicino.

SOC OF, Services Operations Center

È il centro operativo di controllo della rete Open Fiber e si divide in 2 grandi anime: Delivery e Assurance. Il Delivery cura l’attivazione del cliente finale sulla base delle richieste degli Operatori nostri partner che hanno acquistato sia servizi attivi che servizi passivi; l’Assurance invece si occupa, su segnalazione del cliente operatore o in caso di allarme interno, di localizzare gli eventuali guasti e procedere al loro ripristino. Questo controllo e supporto viene garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un elemento di distinzione che rende unico il SOC Open Fiber è la presenza al suo interno del POP di Roma, che servirà la capitale e che costituisce il cuore pulsante della nostra rete.

Strategia Italiana per la banda ultra larga

La Strategia italiana per la banda ultra larga, in linea con gli obiettivi posti dall’Agenda Digitale Europea, prevede entro il 2020: copertura ad almeno 30 Mbps per tutti i cittadini italiani; copertura ad almeno 100 Mbps per il 50% della popolazione. Il piano intende rimediare rapidamente alla carenza infrastrutturale che caratterizza buona parte dell'Italia, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione delle reti a 100 Mbps. La declinazione degli obiettivi europei sul nostro territorio prevede infatti di portare all’85% della popolazione 100 Mbps entro il 2020, privilegiando in primis le aree di interesse economico e ad elevata concentrazione demografica, le scuole, le sedi di PA, ospedali e aree industriali. Per le aree più remote invece resta l’obiettivo di portare una velocità di connessione di almeno 30 Mbps. Per maggiori informazioni consultare il sito www.agid.gov.it