Francesco Nonno

Benvenuto in Open Fiber

Francesco Nonno

Direttore Regolamentazione

Francesco Nonno è Direttore Regolamentazione da luglio 2017.

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Commerciale 'Luigi Bocconi' di Milano, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, sulla regolamentazione e l’antitrust.

In particolare, dal 2004 fino all’ingresso in Open Fiber, ha operato presso il Gruppo Telecom Italia, ricoprendo inizialmente il ruolo di responsabile degli Affari Regolamentari di Telecom Sparkle, dal 2005 il ruolo di responsabile delle tematiche Antitrust di Telecom Italia, al quale ha nel tempo aggiunto diversi ruoli di definizione e rappresentazione della posizione del gruppo anche in materie Regolamentari e/o Privacy a livello nazionale ed europeo. Da ultimo è stato responsabile dei rapporti con le Autorità nazionali dal 2012 al 2015 e dal 2016 responsabile Antitrust e dei temi regolamentari relativi a servizi wholesale ed ai servizi di energia.

Dopo la laurea ha operato per circa 10 anni in società di consulenza specializzate nel settore delle comunicazioni, in Italia e in Francia, come responsabile di progetti di analisi strategica e di posizionamento di prodotti/servizi di telecomunicazioni.

Successivamente ha partecipato alla fase di avvio dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, dove ha operato per circa 6 anni, diventando anche responsabile dell’ufficio Operatori e Servizi di Telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza e Controllo.