Luigi Gambardella

Benvenuto in Open Fiber

Luigi Gambardella

Responsabile European Affairs

Luigi Gambardella è responsabile European Affairs da luglio 2017.

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è un esperto nel settore delle telecomunicazioni e dell’industria digitale, e ha consolidato rapporti di collaborazione con tutti gli stakeholder strategici, dall’economia alla finanza, dall’industria hi-tech alla stampa internazionale.

Dal 1996 al 1999 ha ricoperto il ruolo di responsabile dei rapporti con le Istituzioni e le Autorità di settore di Olivetti. Passato poi in Telecom Italia, ha curato i rapporti con l'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, per poi dirigere la sede di Bruxelles del Gruppo, con la responsabilità dei rapporti con le istituzioni internazionali ed europee.

E’ stato vicepresidente di Telecom Italia per le relazioni con le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali e, dal 2011 al 2014, chairman dell’executive board dell'Associazione europea degli operatori di telecomunicazioni (Etno).

Organizza regolarmente i summit di Livello C che riuniscono i principali capitani dell'industria digitale europea, i commissari europei, i rappresentanti di governo dei Paesi membri e i presidenti delle autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni. E' stato anche vice presidente del Comitato per Informazione, Informatica e Comunicazione (Iccp) del Biac, l’associazione che rappresenta l’industria presso l’Ocse.