Autostrade digitali
8 Agosto 2017

Aperta a Genova la commercializzazione della fibra ultraveloce Open Fiber. Sono circa 21mila le unità immobiliari del capoluogo ligure dove è possibile acquistare l’accesso alla fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. scegliendo le offerte delle aziende partner Wind Tre e Vodafone.

Un grande impegno per la città da parte di Open Fiber che, grazie a un investimento diretto di circa 60 milioni di euro, sta costruendo una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. capillare per potenziare lo sviluppo di Genova come Smart City.

Tra le aree sensibili interessate dal progetto c’è anche il porto: una serie di servizi di rete volti a ottimizzare la gestione di attività commerciali e logistiche. Tra i vari progetti che coinvolgeranno la città, anche il potenziamento della rete wifi presso la metropolitana e la connessione dei sistemi di illuminazione pubblica, strumenti di connessione pensati per migliorare la vita quotidiana nella città.

Open Fiber, inoltre, intende investire altri 40 milioni di euro nel 2018 per iniziare i lavori in altre cinque città liguri: La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Chiavari.

Leggi il comunicato

Verifica la copertura per la fibra ottica

Cerca news