Portiamo la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. fino in azienda

Smart working, e-health, informatizzazione dei servizi pubblici con la garanzia di una gestione efficiente dell’energia e un aumento della sicurezza. Sono solo alcuni servizi innovativi abilitati dalla fibra ottica con cui possiamo contribuire in modo concreto allo sviluppo economico e al progresso della società.

La tecnologia FTTH assicura un consistente risparmio di energia e fornisce prestazioni di rilievo in numerosi ambiti, come ad esempio il telelavoro, l’e-learningE-learning Contrazione di Electronic Learning, noto anche come apprendimento online o teledidattica ovvero l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza. e l’ e-governmentE-Government Contrazione di "Electronic Government", meglio noto come amministrazione digitale, è l’uso combinato di computer, dispositivi mobili e rete internet per consentire alle Pubbliche Amministrazioni di offrire servizi ai cittadini o ad altri enti pubblici e privati..

Una connessione a banda ultra larga rappresenta un vantaggio reale per le aziende perché abilita servizi innovativi, utili ed efficienti.

Fibra ottica Open Fiber: i servizi per le aziende

FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. e Industry 4.0

La fibra ottica nell’industria 4.0Industria 4.0 La dicitura fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale e immagina un processo produttivo che sia fondato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time. In altre parole: utilizzo di macchinari connessi al web, analisi delle informazioni ricavate dalla rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo. Le tecnologie abilitanti spaziano dalle stampanti 3D ai robot programmati per determinate funzioni, passando per la gestione di dati in cloud e l’analisi dei dati per rilevare debolezze e punti di forza della produzione. É l’IoT applicata alla produzione industriale. favorisce la connessione tra sistemi fisici e digitali, le analisi complesse tramite Big Data e gli adattamenti real-time.

Energia e banda ultra larga

Nel campo dell’energia le parole chiave sono: gestione ottimizzata dei consumi elettrici, riduzione dell’impatto ambientale, maggiore efficienza.

Ricerca e formazione

Con la fibra ottica FTTH si agevola la condivisione di attività di ricerca, si supporta la formazione online e si sostiene la valorizzazione delle università.

Mobilità e fibra ottica

Una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultaveloce favorisce un’ottimizzazione del traffico, l’uso del trasporto pubblico, la riduzione di CO2 e dell’inquinamento acustico.

Sei una Partita IVA o una PMI?

Scopri il Voucher Connettività 2022

Consulta la pagina dedicata