20 Novembre 2017

Nel corso delle operazioni per la posa della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. da parte di Open Fiber, la società che sta realizzando un’infrastruttura a banda ultra larga nel Comune di Palermo, è venuto alla luce un qanat, il canale sotterraneo coperto che veniva utilizzato – ai tempi della dominazione araba della città nel Medioevo- per portare acqua al centro urbano, attraversando le campagne e le aree limitrofe.

Il reperto è stato rinvenuto in via Puccini all’angolo con via Cilea (nella zona di Piazza Ottavio Ziino), nel corso dei controlli archeologici che la Soprintendenza ai Beni Culturali esercita su tutti i lavori per la realizzazione della banda largaBanda Larga La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 144 kb/s. La banda larga organizza diversi canali, veicolando contenuti differenti sotto forma di dati, come internet radio, animazioni, file audio e video in alta definizione. in città. Il sistema di canalizzazione delle acque basato sui qanat – cunicoli con larghezza tra i 70 e gli 80 cm e altezza variabile- fu utilizzato nel capoluogo siciliano fino alla fine del XIX secolo. In particolare, il qanat individuato nelle vicinanze di piazza Ziino rappresenta un elemento molto interessante per gli studi di settore, poiché ricade in una zona diversa da quelle finora note per la presenza di queste infrastrutture (Piana dei Colli, Mezzomonreale, Brancaccio e Cirulli).

Open Fiber, la società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti attiva in tutto il territorio nazionale per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (fibra fino a casa), è impegnata a Palermo nel cablaggio di 224mila unità immobiliari tra famiglie e imprese, con un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro.

Cerca un comunicato stampa