Al traguardo la prima collaborazione tra Open Fiber e Digita Academy

Si è conclusa stamattina la prima esperienza di collaborazione tra Open Fiber e la Digita Academy dell’Università Federico II di Napoli. Attraverso un project work in azienda, sotto la guida del wholesale marketing manager Domenico Dichiarante e con il supporto di Francesca Biagi (marketing), Open Fiber ha consentito a 2 giovani neolaureati di sviluppare conoscenze nel settore delle telco e realizzare un progetto innovativo basato sulla Customer Experience.

In fase di project work, i corsisti Antonio Treccagnoli e Gennaro de Gabriele hanno trascorso due mesi in Open Fiber, sperimentando un nuovo modo di comunicare durante le fasi del processo di provisioning, che permette all’utente finale di essere sempre informato e aggiornato circa lo stato del suo ordine.

Dopo varie analisi si è deciso di puntare verso la sperimentazione di una nuova modalità di contatto, con diversi trial su clienti reali, testando l’efficacia della soluzione. I trial in questione hanno previsto il passaggio dalla telefonata tradizionale effettuata da un contact center esterno ad un contatto tramite app di messaggistica. L’utilizzo dell’app è andato ad inserirsi all’interno di tutto il journey, dalla fase di contatto alla conclusione dell’intervento, valutando il livello di gradimento del servizio.

Conclusasi la sperimentazione, sono stati individuati dei KPI per comparare le due modalità di contatto. Successivamente è stato predisposto un business case che prevede l’automatizzazione del processo di contatto cliente, attraverso l’integrazione tra software aziendali e app.

Per Open Fiber il miglioramento della soddisfazione dell’utente rappresenta un tratto fondamentale e distintivo. Allo stesso tempo, valorizzazione delle eccellenze professionali e apertura a soluzioni innovative sono elementi imprescindibili nella realizzazione della mission aziendale.