La rete FTTH di Open Fiber è la soluzione ideale per il gaming
Gaming
6 Settembre 2019

Dallo storico World of Warcraft a Fortnite, passando per League of Legends, GTA e il fenomeno Minecraft: quello del gaming è un mondo sempre più popolato. I tempi in cui ci si riuniva in casa di amici per giocare sono passati: ora gli avversari sono lontani chilometri e le tattiche elaborate sono quelle di veri strateghi.

InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ha cambiato radicalmente il modo di intendere il videogioco, aprendo nuovi orizzonti ricreativi, didattici e persino professionali. Sceneggiatori, grafici, animatori e attori lavorano per creare quelle che sono delle vere e proprie opere di cinematografia interattiva, ma non finisce qui. Esistono gamer professionisti che competono in tornei riconosciuti a livello internazionale, così come allenatori di professione che formano gli aspiranti giocatori aiutandoli ad affinare le proprie capacità.

Il gaming è un campo professionale, che come tale richiede infrastrutture in grado di valorizzare l’impegno e il lavoro di chi ne fa parte. Con le tecnologie attuali, il migliore alleato dei videogiocatori è proprio l’internet superveloce. Le direzioni del gaming, con la diffusione del multiplayer, degli store online e con la prossima uscita di piattaforme come Google Stadia, sembrano sempre più indirizzarsi verso la totale migrazione sul web. Questo porterà grandi vantaggi ai giocatori, che potranno usufruire di prestazioni elevate anche con macchine meno potenti, ma richiederà anche una connessione adeguata. La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., e in particolare quella in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., è la soluzione ideale per il gaming. E vi spieghiamo il perché.

Prestazioni ottimizzate grazie alla larghezza di banda

Hai mai guardato un film in bassa risoluzione? Non c’è davvero paragone con l’esperienza dell’HD. Lo stesso vale con i videogame. Esplorare l’ambiente di gioco, che spesso è un vero e proprio mondo ricco di peculiarità e sorprese, è molto più soddisfacente se la resa grafica è ottimale. Ovviamente, settare i parametri grafici al massimo richiederà molta più banda per processarne tutti i dettagli. Con la banda ultra larga di Open Fiber il problema è superato. Qualsiasi sia l’ambientazione scelta, tutto scorrerà nella maniera più fluida.

Connessione stabile e garantita

Sei a un passo dal tuo nuovo record, manca solo qualche secondo, hai l’adrenalina al massimo quando… la connessione cade! Ti sarà capitato almeno una volta di sentirti avvilito perché, nonostante l’ottima performance di gioco, una connessione scadente ti ha penalizzato. La fibra in FTTH attualmente offre la connessione più stabile grazie alla composizione del cavo. La fibra ottica collegata direttamente al tuo routerRouter È un dispositivo di rete che instrada pacchetti di dati tra reti diverse o tra sottoreti di una stessa rete. I grandi router dei carrier stabiliscono i percorsi di traffico sulle dorsali internet, i più familiari router casalinghi si limitano a scambiare pacchetti tra la rete domestica e quella dell’Operatore, che a sua volta sfocia nella internet mondiale. comporta minime dispersioni di banda e non risente delle temperature esterne o di avverse condizioni atmosferiche. Così la connessione non riserverà brutte sorprese e potrai concentrarti sulla partita.

Latenze ridotte al minimo

Anche nel mondo dei gamer esiste un nemico e si chiama lag, latency gap. Questo fastidiosissimo fenomeno si verifica quando c’è un ritardo nella trasmissione dei dati da un computer all’altro o al server. Quando c’è molta latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. il gioco rallenta e diventa difficile da controllare, con movimenti a scatti e comandi che spesso non rispondono. Il tempo di latenza è rappresentato dal ping, Packet Internet Grouper, e si esprime in millisecondi. Più il ping è alto, più tempo sarà necessario perché i dati trasmessi dal tuo pc raggiungano la loro destinazione. La fibra in FTTH può raggiungere velocità di trasferimento dati di 1 Gbps e ad oggi è la tipologia di connessione più veloce esistente.

Ecco quindi perché la fibra ottica e il gaming online sono i migliori alleati: nessuna perdita di linea, ottime prestazioni e niente lag. Accendi il pc, avvia la partita e mettiti alla prova. Con la fibra ottica puoi dimostrare le tue vere capacità senza preoccuparti di nulla.

 

Cerca news