Autostrade digitali
13 Dicembre 2017

Il 2018 degli aquilani si aprirà all’insegna dell’innovazione e del cambiamento, grazie all’avvio dei lavori Open Fiber per cablare la città con la fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., che consentirà l’accesso a una connessione ultrarapida e affidabile, con velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 MegabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. al secondo).

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il responsabile Network e Operations Area Centro di Open Fiber Roberto Tognaccini hanno firmato oggi la convenzione per il cablaggio e la realizzazione di un’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. nel territorio comunale.

Il piano prevede la posa di circa 13mila chilometri di fibra ottica per connettere 23mila edifici – tra case private, aziende ed enti – con un investimento di 8 milioni di euro.

L’avvio dei cantieri è previsto per il mese di gennaio, i lavori proseguiranno per tutto il 2018 e termineranno nella primavera del 2019.

La convenzione per il cablaggio del capoluogo abruzzese aggiunge un ulteriore tassello al percorso dell’Aquila verso un modello di città evoluta, sempre più smart, grazie anche all’avvio della sperimentazione della tecnologia 5g insieme al partner Wind Tre, che vedrà nei prossimi 4 anni la realizzazione di servizi innovativi abilitati dalla fibra (dalla videosorveglianza cittadina, alla telemedicina, passando per l’agricoltura 2.0 e la realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc. nei musei).

Cerca news