Open Fiber – Urban Tales: la Digital Transformation è la più bella favola da raccontare!
I grandi cambiamenti sono quelli invisibili e in Open Fiber abbiamo scelto di raccontarli attraverso le storie dei cittadini. Connettere l’Italia alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce significa accorciare le distanze, migliorare la comunicazione e aprirsi a nuove opportunità. Quando la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. arriva in città, ne modifica profondamente il volto, e la vita dei cittadini muta di conseguenza.
Ecco i nostri Urban Tales: storie uniche, e a tratti surreali, di chi sta vivendo il grande cambiamento della connessione a banda ultra larga.
Urban Tales Milano: The BufferingBuffering Il buffer è un’area della memoria di un computer atta a gestire temporaneamente le informazioni mentre vengono trasferite a un altro computer. Durante lo streaming di contenuti multimediali per buffering si intende l’operazione di precaricare una certa quantità di dati (tipicamente corrispondenti ad alcuni secondi) prima di mostrare un video o far ascoltare un brano musicale, così da prevenire effetti “a singhiozzo” dovuti a eventuali momentanee congestioni della rete. Man
La città che non si fermava mai… si fermò.
Per non lasciarsi sfuggire le migliori opportunità, bisogna essere veloci. La storia di Marco ci racconta una Milano frenetica dove i piccoli dettagli sono attimi di poesia in tinte pastello. Rincorrendo un nastro rosa, Marco riuscirà a essere al passo con il ritmo della città e – soprattutto – del suo cuore.
Insieme ad Antonio Chiesa, Regional Manager Lombardia Open Fiber, parliamo della vocazione di Milano come smart city.
Urban Tales Perugia: Lost Signal
Giulio si era accorto che lentamente il suo mondo stava scomparendo.
In una Perugia possente come le mura che ne hanno difeso la storia, sentirsi sempre più isolato vuol dire, per Giulio, perdere la propria identità. Ma, per chi accoglie il cambiamento, ogni cosa può essere recuperata e mai più perduta, nonostante le distanze.
Marco Alunni, City Manager della prima smart city d’Italia, ci parla dell’importanza di accogliere il futuro senza calpestare il passato.
Urban Tales Bari: Smemory Girl
Chiara non voleva più dire addio a nulla: avrebbe chiuso fuori il mondo.
Come sarebbe vivere in una realtà in cui, per fare spazio a nuove esperienze, bisogna cancellare i ricordi di quelle passate e dimenticare le persone della propria vita? In una città che vive di contaminazioni culturali, cambiamento vuol dire non porre più limiti a quanto si può vivere e imparare.
Giovanni Cassano, City Manager Bari, ci parla del cablaggio della nostra porta d’Oriente.
Urban Tales Cagliari: UpDate Me
Come era accaduto per quei vecchi oggetti antichi, anche Maria si sentiva messa da parte.
Non essere al passo con il presente vuol dire non poter condividere col mondo le proprie passioni o esprimere la parte più autentica di se stessi. Cagliari, col suo mare cristallino, fa da sfondo a una storia in cui diverse generazioni si incontrano, dialogano e si salvano.
Gianfranco Podda, Field Manager Cagliari, ci spiega cosa vuol dire vivere su un’isola senza restare isolati.