54  / 312

Home > Il mondo Open Fiber > Comunicati stampa > La fibra ultraveloce di Open Fiber dispo...
19 Marzo 2020

Nei tre comuni la vendibilità del servizio è già aperta per oltre 10 mila unità immobiliari

ROMA, 19 marzo 2020 – Open Fiber prosegue nella sua opera di digitalizzazione del Paese, ora più che mai fondamentale per connettere le persone. L’azienda, in conformità alle prescrizioni dei DPCM varati, continua il suo impegno assicurando il rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori coinvolti, per portare la fibra nelle case degli italiani.

Finalmente gli abitanti di Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Nei tre comuni tra Firenze e Prato la vendibilità è già aperta per oltre 10mila unità immobiliari, realizzate nei comuni di Campi e Calenzano anche con la collaborazione di Estra. Quella che Open Fiber sta realizzando è una rete estremamente capillare e pervasiva, a prova di futuro, basata su un’architettura moderna, aperta, efficiente, in grado di garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di abbattere finalmente il digital divide in Italia.

“I cittadini di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano possono usufruire finalmente di una tecnologia abilitante per lo smart working – spiega Marco Gasparini, Regional Manager Open Fiber in Toscana – La nostra fibra arriva direttamente nelle case e nelle aziende divenendo un fattore abilitante per streaming online, domotica, l’e-health, applicazioni Smart City, monitoraggio ambientale”.

I lavori sono cominciati pochi mesi fa e hanno visto la realizzazione di una nuova infrastruttura lunga 118 chilometri privilegiando forme di scavo non impattanti come la mini trincea ma soprattutto il riutilizzo di cavidotti già esistenti in modo da non dover scavare su strada.

Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale ma offre l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Al momento il servizio è disponibile con Fibra City, Tiscali, Vodafone, WINDTRE.