28 Maggio 2021

Grazie all’accordo con il Comune e ai 4,5 milioni di investimento privato la società punta a connettere oltre 18 mila unità immobiliari

CIVITANOVA MARCHE, 28 maggio 2021 – Connettere con la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ultraveloce i cittadini di Civitanova Marche. Con questo obiettivo Open Fiber e l’Amministrazione comunale hanno firmato un accordo per agevolare la realizzazione di una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (la fibra fino a casa), che consentirà a famiglie ed imprese di navigare fino a 1 Gbps (GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo).

La nuova infrastruttura sarà lunga 67 chilometri e connetterà 18 mila unità immobiliari, tra case, uffici e negozi, con un investimento complessivo da parte della società di 4,5 milioni di euro. Per la maggior parte della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. non sarà necessario dover scavare perché, grazie alla convezione siglata con l’Amministrazione locale, il 76% del tracciato della nuova rete sarà realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti in modo da non dover recare ulteriori disagi ai cittadini. I lavori cominceranno intorno a Via Verga, via Cavallotti, via Quasimodo, via Dante Alighieri, per poi estendersi al resto della città. 

“Dopo Ancona, Fabriano, Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno siamo felici di poter cominciare a lavorare a Civitanova Marche. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini – commenta Stefano Rigano, Responsabile Network & Operations Marche e Umbria, e prosegue – Per i cittadini avere una rete completamente in fibra ottica sarà una vera e propria rivoluzione specialmente in questo periodo in cui la didattica a distanza e lo smartworking necessitano di una tecnologia che garantisca performance elevate”.

“La realizzazione della nuova infrastruttura in fibra ottica – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica – è un ulteriore segnale della bontà del progetto dell’Amministrazione comunale di rendere Civitanova Marche una città moderna, giovane ed al passo con i tempi. L’obiettivo è di dotare le famiglie, le imprese, gli studi professionali, i negozi e le scuole di uno strumento indispensabile visto anche il frequente ricorso allo smartworking ed alla didattica a distanza. Tra l’altro gran parte della nuova rete verrà tracciata sfruttando le infrastrutture già esistenti riducendo così i disagi per i nostri cittadini”.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando la rete sarà completata i cittadini interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.

Cerca un comunicato stampa