28 Maggio 2021

Grazie all’accordo con il Comune e ai 4,5 milioni di investimento privato la società punta a connettere oltre 18 mila unità immobiliari

CIVITANOVA MARCHE, 28 maggio 2021 – Connettere con la fibra ottica ultraveloce i cittadini di Civitanova Marche. Con questo obiettivo Open Fiber e l’Amministrazione comunale hanno firmato un accordo per agevolare la realizzazione di una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTH (la fibra fino a casa), che consentirà a famiglie ed imprese di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo).

La nuova infrastruttura sarà lunga 67 chilometri e connetterà 18 mila unità immobiliari, tra case, uffici e negozi, con un investimento complessivo da parte della società di 4,5 milioni di euro. Per la maggior parte della rete non sarà necessario dover scavare perché, grazie alla convezione siglata con l’Amministrazione locale, il 76% del tracciato della nuova rete sarà realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti in modo da non dover recare ulteriori disagi ai cittadini. I lavori cominceranno intorno a Via Verga, via Cavallotti, via Quasimodo, via Dante Alighieri, per poi estendersi al resto della città.

“Dopo Ancona, Fabriano, Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno siamo felici di poter cominciare a lavorare a Civitanova Marche. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini – commenta Stefano Rigano, Responsabile Network & Operations Marche e Umbria, e prosegue – Per i cittadini avere una rete completamente in fibra ottica sarà una vera e propria rivoluzione specialmente in questo periodo in cui la didattica a distanza e lo smartworking necessitano di una tecnologia che garantisca performance elevate”.

“La realizzazione della nuova infrastruttura in fibra ottica – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica – è un ulteriore segnale della bontà del progetto dell’Amministrazione comunale di rendere Civitanova Marche una città moderna, giovane ed al passo con i tempi. L’obiettivo è di dotare le famiglie, le imprese, gli studi professionali, i negozi e le scuole di uno strumento indispensabile visto anche il frequente ricorso allo smartworking ed alla didattica a distanza. Tra l’altro gran parte della nuova rete verrà tracciata sfruttando le infrastrutture già esistenti riducendo così i disagi per i nostri cittadini”.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando la rete sarà completata i cittadini interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.