126  / 235

Home > Il mondo Open Fiber > Comunicati stampa > La fibra ultraveloce di Open Fiber arriv...
09 Ottobre 2018

Il servizio di connessione è disponibile per le prime 15 mila unità immobiliari già raggiunte dalla rete a banda ultra larga

Sassari, 8 ottobre 2018 – Una connessione ultraveloce per cittadini, aziende e pubblica amministrazione: Open Fiber ha avviato nel comune sardo la commercializzazione dei servizi in fibra ottica per le prime 15 mila unità immobiliari.

A meno di un anno dall’inizio dei lavori, che vedranno in totale la posa di oltre 500 km di fibra ottica e un investimento di 15 milioni di euro, i cittadini di Sassari potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber To The Home) cioè con la fibra ottica che per la prima volta entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.

Oltre a Sassari Open Fiber sta ultimando i lavori a Cagliari che vedono il cablaggio di oltre 90 mila unità immobiliari per un investimento totale, tra le due città sarde, di oltre 45 milioni di euro interamente a carico dell’azienda.

I vantaggi di una connessione a prova di futuro saranno molti sia per i privati che per le aziende: si va dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale.

La mission dell’azienda guidata da Elisabetta Ripa è quella di garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultra larga pervasiva ed efficiente per favorire il recupero di competitività del “Sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso l’Industria 4.0″. Una rete capillare in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Wind Tre è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Sassari. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Wind Tre.