13 Dicembre 2017

Il progetto prevede la posa di 13mila chilometri di fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. e investimenti per 8 milioni di euro per cablare 23mila unità immobiliari con tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home).

L’Aquila, 13 dicembre 2017 – A partire da gennaio 2018 inizieranno i lavori per la posa della fibra ottica targata Open Fiber nel Comune dell’Aquila. La società sarà impegnata nella realizzazione, costruzione e gestione di un’infrastruttura a prova di futuro, che consentirà ai cittadini del capoluogo abruzzese di beneficiare di una connessione ultrarapida e affidabile.  Open Fiber investirà a L’Aquila 8 milioni di euro per il cablaggio di 23mila unità immobiliari.

La novità è nella tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che porterà la fibra ottica direttamente nelle case dei cittadini, potenziando la velocità di navigazione e rendendola nettamente superiore a quelle disponibili al momento. La trasmissione dei dati potrà raggiungere 1 Gbps (1000 MegabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. al secondo) sia in uploadUpload Caricare dati in rete. che in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete.. Grazie a questa tecnologia aumenteranno la competitività del territorio e le possibilità per cittadini e imprese di usufruire di nuovi servizi: smart working, telelavoro, e-commerceE-Commerce Contrazione di "Electronic Commerce", commercio elettronico, ovvero l’acquisto e la vendita di beni e servizi direttamente sul web o tramite posta elettronica senza recarsi in negozi e grandi magazzini., telemedicina. Senza contare che la diffusione della fibra ottica permetterà di velocizzare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, di scuole e università consentendo di superare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. che resta ancora un problema per gran parte della popolazione italiana.

Sul piano operativo verranno posati circa 13 mila chilometri di fibra ottica, cercando di utilizzare quanto più possibile infrastrutture sotterranee già esistenti per limitare l’impatto dei lavori e i disagi per i cittadini. Dove non è possibile, saranno privilegiate modalità di scavo a basso impatto ambientale e altamente sostenibili per il territorio. I lavori proseguiranno per tutto il 2018 e termineranno nella primavera del 2019. Da quel momento gli utenti avranno la possibilità di contattare un operatore per scegliere il piano tariffario che preferiscono e iniziare la navigazione ad alta velocità. Open Fiber infatti non è un providerProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. di servizi internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. e non vende un servizio al cliente finale, ma è attiva solamente nel mercato all’ingrosso (wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.) consentendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato che lo richiedono.

“Per noi è un piacere e un onore dare un contributo all’Aquila che è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione” ha dichiarato Roberto Tognaccini, responsabile Network & Operations Area Centro di Open Fiber. “L’intervento sarà capillare e massivo, raggiungeremo ogni singola abitazione cercando di sfruttare al massimo le infrastrutture già esistenti per minimizzare i disagi. La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. Open Fiber, che porterà benefici concreti a cittadini e imprese in numerosi ambiti, è a prova di futuro e pronta ad accogliere l’evoluzione tecnologica dei prossimi decenni. L’unico vincolo di utilizzo sarà la fantasia”.

“Open Fiber ha anticipato di un anno il suo investimento rispetto a quanto previsto nel piano industriale. – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi– Arriveremo al 100 per cento della copertura di tutto il territorio comunale entro il 2020, andando a recuperare anche il gap che sconta l’economia locale. Con la nuova infrastrutturazione la città diventa più facile da vivere e ottiene un formidabile elemento attrattore. Una recente ricerca del Sole24ore pone tra gli indicatori di qualità della vita proprio la diffusione della banda largaBanda Larga La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 144 kb/s. La banda larga organizza diversi canali, veicolando contenuti differenti sotto forma di dati, come internet radio, animazioni, file audio e video in alta definizione.. Oggi siamo all’85esimo posto. Alla fine del 2020, L’Aquila sarà tra le città in testa alla classifica”.