13 Gennaio 2017

Roma, 13 gennaio 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di OpEn Fiber S.p.A. (“OF”) società di Enel S.p.A. (“Enel”) e di CDP Equity S.p.A. (“CDPE”), società del Gruppo Cassa depositi e prestiti S.p.A (“Cdp”), riunitosi sotto la presidenza del Prof. Franco Bassanini, ha approvato in data odierna la fusione per incorporazione di Metroweb S.p.A. e di Metroweb Genova S.p.A. in OF.

La fusione rappresenta la fase conclusiva del processo di integrazione tra OF e il gruppo Metroweb ed è volta a garantire un maggior grado di integrazione e flessibilità, abbreviare i tempi del processo decisionale ed eliminare duplicazioni e sovrapposizioni societarie ed amministrative.

È previsto che la fusione venga completata entro la fine del primo trimestre del 2017.

L’Amministratore Delegato Tommaso Pompei ha dichiarato : “la fusione con Metroweb ci porta in dote la maggiore reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. in Italia, ossia una rete a banda ultralarga, con capacità da un gigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo che arriva nelle case di 1,2 milioni di utenti tra le città di Milano (oltre 800 mila), Torino e Bologna e costituisce un’eccellente piattaforma su cui costruire lo sviluppo delle rete di Open Fiber”.