27 Novembre 2018

In 20mila abitazioni è già possibile attivare i servizi sulla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. della società guidata da Elisabetta Ripa.

Milano, 27 novembre 2018 – La capitale italiana della cultura 2020 ha già a disposizione una rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. moderna e a prova di futuro: Open Fiber ha infatti aperto la vendibilità del servizio per le prime 20mila unità immobiliari della città di Parma già raggiunte dalla nuova infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home), che possono così beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo. La rete ultraveloce è già arrivata nei quartieri Molinetto, Pablo e Montanara, mentre proseguono i lavori per cablare tutte le aree incluse nel progetto di Open Fiber sul territorio del comune di Parma.

Open Fiber, partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, sta investendo a Parma circa 25 milioni di euro, per collegare alla banda ultra larga quasi 67mila unità immobiliari attraverso 41mila chilometri di fibra ottica. I lavori si concluderanno nel corso del 2019.

L’infrastruttura di Open Fiber è capace di supportare tutte le più moderne tecnologie esistenti: la modalità FTTH, ossia la fibra direttamente nelle case e negli uffici, abiliterà infatti tantissimi servizi innovativi per Enti, cittadini e imprese, come lo smart working, lo streaming e il gaming online di contenuti in HD, l’e-learningE-learning Contrazione di Electronic Learning, noto anche come apprendimento online o teledidattica ovvero l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza., la videosorveglianza, le applicazione Smart City per il controllo e la gestione del territorio, la domoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet., senza contare l’accesso alle piattaforme più avanzate della Pubblica Amministrazione. La nuova “autostrada digitale” rappresenta una grande opportunità anche per il turismo, che nei prossimi mesi sarà sempre più un perno dell’economia di Parma, la città che nel 2020 ospiterà le più importanti iniziative culturali del Paese.

Open Fiber non vende direttamente al cliente finale i servizi in fibra ottica, ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.), offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Wind Tre è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Parma. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Wind Tre.

Cerca un comunicato stampa