15  / 235

Home > Il mondo Open Fiber > Comunicati stampa > San Lazzaro di Savena vola fino a 1 giga...
23 Ottobre 2019

Oltre 3300 case della città possono già beneficiare della rete FTTH. Vodafone, Wind Tre e Tiscali i primi operatori a erogare il servizio

Bologna, 23 ottobre 2019 – Da oggi anche San Lazzaro di Savena, importante centro dell’area metropolitana di Bologna, può contare sulla rete moderna e a prova di futuro di Open Fiber, che ha aperto la vendibilità dei servizi su fibra ottica ultraveloce per le prime 3300 unità immobiliari della città, che potranno così navigare sul web con una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Intanto proseguono i lavori per cablare tutte le 11mila abitazioni incluse nel progetto della società guidata da Elisabetta Ripa nel comune emiliano.

Open Fiber sta cablando San Lazzaro di Savena attraverso circa 6mila chilometri di cavi in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Homefibra fino a casa), grazie ad un investimento complessivo pari a oltre 4 milioni di euro. Il progetto in corso conferma il forte impegno dell’azienda per cablare l’area metropolitana di Bologna: la società partecipata da Enel e da Cdp Equity sta investendo complessivamente circa 12 milioni di euro per collegare con la rete ultraveloce, oltre a San Lazzaro di Savena, anche Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e Castenaso. In questi comuni, la commercializzazione dei servizi su fibra Open Fiber è già aperta, e i cittadini possono rivolgersi a uno degli operatori partner per stipulare un contratto commerciale.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultra larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. I servizi abilitati dalla banda ultra larga sono numerosi e si estendono ad ambiti come l’Internet of Things, l’e-health, il cloud computing, lo streaming online di contenuti in HD, l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo.

Open Fiber è un operatore wholesale only, in quanto non vende servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. VodafoneWind Tre e Tiscali sono le aziende partner che per prime stanno commercializzando servizi su rete Open Fiber per il comune di San Lazzaro di Savena, ma nei prossimi mesi altri operatori nostri partner cominceranno a vendere servizi sfruttando l’infrastruttura FTTH di Open Fiber.