09 Ottobre 2019

La società guidata da Elisabetta Ripa cablerà oltre 23 mila unità immobiliari entro fine 2020 con un investimento di oltre 7 milioni di euro

Sesto Fiorentino 9 ottobre 2019 – Cominciano i lavori che vedranno Open Fiber costruire una infrastruttura interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno delle abitazioni) nel Comune toscano.

Il progetto, presentato questa mattina da Nadine Chirizzi degli affari Istituzionali di Open Fiber e da Luigi Muccioli Casadei, manager di Open Fiber per Sesto Fiorentino alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi e dell’Assessore all’innovazione Massimiliano Kalmeta, consentirà il collegamento in banda ultra larga di oltre 23 mila unità immobiliari attraverso una nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. di 175 km. L’investimento, totalmente a carico della società, è di 7,2 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio previsto per 271 città italiane.

“Finalmente anche Sesto è coinvolta in una grande opera di modernizzazione del paese” ha dichiarato Nadine Chirizzi, Affari Istituzionali Open Fiber per la Toscana. “La nostra infrastruttura consentirà a tutti i cittadini e alle imprese che operano sul territorio di usufruire di servizi sempre più innovativi basati su una connettività ultraveloce. Cercheremo di fare il nostro lavoro creando meno disagi possibili alla popolazione: basti pensare che per il 60% della nuova rete non occorrerà scavare ma verranno utilizzati cavidotti già esistenti”.

“Con questo grande investimento si va ad integrare il lavoro portato avanti in questi anni per migliorare e potenziare la connettività del nostro territorio – ha ricordato l’assessore Kalmeta – Dopo il protocollo sottoscritto dalla Regione per le zone a fallimento di mercato e gli interventi sull’area produttiva dell’Osmannoro, una delle più importanti del centro Italia, quale la nostra collina, con questa buona sinergia pubblico-privato dotiamo anche il centro  urbano di un’infrastruttura strategica per cittadini e imprese”

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile con reti in rame o misto fibra-rame.