Diario di Bordo – Week 1

17-21 settembre 2018

 

Giorno 01.

Palermo, uffici di Open Fiber, 17 settembre

Ogni lunedì hanno luogo le riunioni assieme anche alla direzione lavori. Si tratta di una giornata molto importante: analizziamo gli avanzamenti tecnici ed economici raggiunti nella settimana precedente dalle imprese incaricate di posare la fibra ottica e mettiamo in agenda cosa fare nei successivi sette giorni.

 

Giorno 02.

Ustica, attracco aliscafo, 18 settembre

Oggi sono venuta a Ustica per parlare col sindaco e i tecnici del Comune. Argomento? Il progetto banda ultra larga sull’isola e l’autorizzazione alla posa di una piccola centrale in un terreno comunale. Dopo aver spiegato il progetto, sono andata insieme al sindaco a vedere le aree più idonee per la posa della piccola centrale (ci serve uno spazio di circa 40 mq). Abbiamo trovato una zona vicino al parcheggio comunale, e soprattutto una intesa di collaborazione con l’Amministrazione!

Giorno 03.

Serradifalco (CL), sede del comune, 19 settembre

Oggi mi sono recata al comune di Serradifalco per un incontro col sindaco e col responsabile dell’ufficio tecnico comunale. Un passo importante e necessario per stabilire alcune modalità di realizzazione, prima di dare inizio agli scavi per la posa della fibra. L’incontro è andato bene, e al termine abbiamo fatto una foto di apertura del cantiere presso il comune, alla presenza del sindaco e con il cartello di cantiere che verrà poi affisso all’ingresso della sede municipale.

 

Giorno 04.

Palermo, centro di progettazione New Changer, 20 settembre

Oggi abbiamo fatto una riunione con alcuni colleghi del mio team e i ragazzi del centro di progettazione New Changer, che cura per noi i progetti dei comuni, per controllare lo stato di avanzamento dei lavori. Si tratta di un meeting molto importante (ne facciamo un paio la settimana) perché regola il ritmo della progettazione e della realizzazione dei lavori nei comuni nella Regione.

 

Giorno 05.

San Giovanni La Punta (CT), sede del comune, 21 settembre

Abbiamo scattato una foto per l’apertura del cantiere: il sindaco intende emettere un comunicato stampa per informare la cittadinanza dell’intervento che avrà luogo a breve sul territorio comunale, per offrire a tutti i cittadini il servizio a banda ultra larga! Con l’occasione abbiamo anche discusso alcuni particolari tecnici riguardanti gli scavi con i responsabili dell’ufficio tecnico e dell’ufficio manutenzione.