Home > Il mondo Open Fiber > Diario di bordo > Il Giro di Sicilia Open Fiber

Corriamo insieme per creare le nuove autostrade digitali

La gara ciclistica a tappe più antica d’Italia è tornata in scena dopo ben 42 anni di assenza. La competizione fortemente voluta da Open Fiber è stata organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana.

Dal 3 al 6 aprile migliaia di appassionati sono approdati in Sicilia per partecipare e vivere in prima linea uno degli eventi più attesi dell’anno. 7 squadre italiane e 11 team stranieri, veterani e giovani corridori si sono affrontati per 708 km, percorrendo alcune delle più belle località della Sicilia, protagonisti di un’esperienza sportiva davvero epica.

Una gara ciclistica che unisce piccoli borghi e grandi città, proprio come sta facendo in Sicilia Open Fiber con la sua rete interamente in fibra ottica.

Ripercorri le tappe del percorso e corri insieme a noi a 1 Giga al secondo

1

1° Tappa

CATANIA – MILAZZO – 165 km
La prima tappa del Giro di Sicilia è stata quasi completamente pianeggiante, con un tour lungo la costa e una lieve salita a Taormina. Unico vero momento di scalata nei pressi di Colle San Rizzo, dopo la bellissima città di Messina, per poi tornare in pianura nella parte finale del percorso fino ad arrivare a Milazzo.

Scopri i momenti piu belli

2

2° Tappa

CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km
La seconda tappa ha alternato 3 momenti ben scanditi: pianura, montagna, pianura. I ciclisti sono partiti dalla costa, risalendo verso le Madonie tra Geraci Siculo e Petralia Soprana. Ultimo tratto nuovamente sotto costa col finale in volata tra le bellezze millenarie di Palermo.

Scopri i momenti piu belli

3

3° Tappa

CALTANISSETTA – RAGUSA – 188 km
La terza tappa ha toccato l’entroterra siciliano. Per i primi 120 km è stato un alternarsi di livelli con un folto susseguirsi di curve sul percorso. Dalla città di Vittoria, la strada è diventata più pianeggiante, fino alla salita di Serra di Burgio. Da qui è partita la discesa finale verso il centro cittadino della bella Ragusa.

Scopri i momenti piu belli

4

4° Tappa

GIARDINI NAXOS – ETNA (Nicolosi) – 128 km
La quarta tappa ha vissuto due fasi ben distinte. La prima parte segnata dal periplo dell’Etna fino alla salita di 1000 metri a Maletto, nella provincia di Catania. La seconda frazione è stata caratterizzata dalla discesa attorno al vulcano fino alla dura salita finale con arrivo al Rifugio Sapienza a quota 1892 metri.

Scopri i momenti piu belli

5

Rivivi insieme a noi le emozioni de Il Giro di Sicilia Open Fiber.