Home > Diario di bordo > Il Giro di Sicilia Open Fiber > Le emozioni de Il Giro di Sicilia

Rivivi con noi il Giro di Sicilia Open Fiber 2019

Il 6 Aprile si è concluso Il Giro di Sicilia Open Fiber 2019, la manifestazione ciclistica più antica d’Italia.

Ci sono voluti 42 anni e l’impegno di Open Fiber per farla scendere nuovamente in pista. Il responso degli sportivi e del pubblico è stato superiore ad ogni aspettativa. Decine di corridori esperti e ciclisti emergenti, migliaia di appassionati hanno partecipato al tour, pietra miliare dello sport, che ha toccato alcune delle più belle località della Trinacria.

Una manifestazione che ha consacrato gli esordi di campioni indimenticabili e indimenticati come Giuseppe Saronni è stata molto più di una competizione meramente sportiva. Un vero evento storico e sociale, un’esperienza unica che ha saputo unire tutti, dai piccoli borghi e aree rurali ai grandi centri urbani. Come la mission della stessa Open Fiber, non a caso main sponsor della manifestazione, che proprio in Sicilia sta realizzando una rete integralmente in fibra ottica in tempi record.

Come racconta anche Elisabetta Ripa, amministratore delegato di Open Fiber:

Un lavoro di squadra che, proprio come una gara ciclistica, corre lungo gli itinerari più suggestivi del panorama isolano con impegno e costanza unendo ogni luogo attraversato.

Ogni tappa un’emozione unica

Dalle coste e i saliscendi di Taormina, fino all’epica salita sulle pendici dell’Etna. 18 squadre provenienti da ogni parte del mondo si sono sfidate lungo un percorso lungo 708 km.

Tutta la bellezza di un’isola incredibile, che alterna spiagge paradisiache a montagne mozzafiato in un’unica competizione ciclistica. 4 giornate all’insegna dello sport, dell’impegno e dell’agonismo, caratterizzate anche da tantissime emozioni.

4 giorni tra tesori culturali e ricchezze ambientali, che hanno saputo unire ancor di più l’intero team. Un’esperienza di vita e non solo di sport, che ha dato a tutti ancora più voglia di fare verso la costruzione di una grande autostrada digitale, insieme.