Terza Tappa del Giro di Sicilia Open Fiber

Caltanissetta – Ragusa 188 km

È iniziato un nuovo giorno ricco di emozioni per i partecipanti de Il Giro di Sicilia Open Fiber.

La terza tappa attraversa il cuore della Sicilia. Partendo dalle pendici del Monte San Giuliano, a 570 metri sul livello del mare, i ciclisti iniziano il percorso proprio da Caltanissetta, per poi proseguire verso la città di Ragusa, per un totale di 188 km.

Il percorso, mosso fin dalla partenza, è caratterizzato da strade tortuose e con una larghezza variabile, almeno per i primi 120 km, tocca alcune località fuori dall’ordinario turistico, ma ricco di paesaggi altrettanto meritevoli. Lasciata la città di Caltanissetta il Giro prosegue verso Piazza Armerina, per poi scendere a valle, attraversando le città di Vittoria e Comiso. Da questo punto, i ciclisti si preparano per affrontare la salita di Serra di Burgio (GPM), che porta ad una veloce discesa fino a Ragusa

Diario del giorno

 

PARTENZA: Caltanissetta Piazzale Garibaldi ore 11.45

ARRIVO: Ragusa ore 16.30

PREMIAZIONE: ore 17.30

Il trionfo di Brandon McNulty

È Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) a vincere la maglia Gialla e Rossa, dopo la conclusione della terza tappa de Il Giro di Sicilia Open Fiber, oggi a Ragusa. Il ciclista americano, classe ‘98, è diventato professionista nel 2017, vincendo proprio quell’anno i campionati nazionali a cronometro under 23 e classificandosi al secondo posto ai Mondiali. Oggi, invece, conquista la terza tappa in solitaria de Il Giro di Sicilia Open Fiber, con un tempo di 4h42’28”, seguito nella classifica generale da due ciclisti su strada, il norvegese Odd Christian Eiking (Wanty – Gobert Cycling Team), e l’italiano Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM).

Risultato finale

  • Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling) – 188 km in 4h42’28”, media 39,933 km/h
  • Odd Christian Eiking (Wanty – Gobert Cycling Team) a 55″
  • Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 56″

 

Maglie

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario – Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling)