Open Fiber - Bari - Fibra ottica FTTH
Autostrade digitali
14 Aprile 2017

Aperta la commercializzazione nel comune di Bari delle prime unità immobiliari collegate alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultra veloce di Open Fiber.

I cittadini baresi potranno accedere a una connessione di altissima qualità direttamente dalle proprie abitazioni tramite Vodafone e WindTre, i due operatori di mercato presenti sul territorio che hanno scelto la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber.

Bari è tra le prime 5 città italiane selezionate per dare il via al progetto innovativo di Open Fiber, che sta cablando a ritmo incalzante utilizzando la tecnologia Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.), l’unica in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gbps sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete..

Il piano complessivo per il capoluogo pugliese prevede la copertura di circa 120 mila unità immobiliari, per un totale di 600 km di rete di cui 400 interrati. L’obiettivo è di garantire una copertura del 50% delle unità immobiliari entro settembre del 2017 e dell’80% entro settembre del 2018. L’investimento previsto si aggira intorno a 40 milioni di euro, totalmente a carico di Open Fiber.
Per verificare la copertura della propria abitazione e l’avanzamento dei lavori è possibile consultare la mappa della città, quotidianamente aggiornata con i dati delle nuove coperture.

Cerca news