Open Fiber e la rete 5G: l'internet del futuro
Mondo Open Fiber
7 Giugno 2019

L’avvento del 5G in Italia è previsto per il 2020. Noi di Open Fiber, come associati di 5G Infrastructure Association e partner del programma dell’Unione Europea Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione, stiamo già lavorando per portarlo ovunque. Ma cos’è esattamente questa tecnologia e perché è innovativa rispetto alle reti mobili già esistenti? La risposta è semplice: il 5G aprirà le porte a una realtà dove tutto è connesso, intelligente e interattivo. La società che si svilupperà nei prossimi anni è forse quanto di più vicino esista agli scenari che sognavamo da piccoli pensando al futuro.

Le differenze con le tecnologie precedenti: interattività e prestazioni

L’acronimo 5G sta per “quinta generazione” e, quando si tratta di tecnologia mobile, gli sviluppi tra una generazione e l’altra progrediscono in maniera esponenziale. Quando nacque il 2G la connettività era incentrata solo sui servizi vocali. Il 3G portò la possibilità di connettersi a internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. anche fuori casa, mentre l’attuale 4G ha trasferito sul mobile l’efficienza delle connessioni a banda largaBanda Larga La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 144 kb/s. La banda larga organizza diversi canali, veicolando contenuti differenti sotto forma di dati, come internet radio, animazioni, file audio e video in alta definizione.. In 30 anni siamo passati da un dispositivo che usavamo solo per telefonare a un computer tascabile in grado di assisterci in ogni attività. Il 5G porterà tutto questo a un livello successivo.

Intelligenza artificiale, blockchain e pagamenti online richiedono connessioni stabili e performanti. L’attuale reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. 4G offre prestazioni sulla carta molto alte, ma all’atto pratico non garantisce la massima efficienza quando più dispositivi o applicazioni sono in funzione. Con il 5G questo problema potrebbe non esistere in futuro. Poiché si appoggerà su bande di frequenza molto più alte rispetto a quelle attuali, potrà trasmettere i dati in maniera più performante. La rete mobile non sarà più una semplice interfaccia radio, ma una vera e propria connessione virtuale globale. Le nostre reti wirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. si integreranno con la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per garantire copertura migliorata, velocità massime e latenze bassissime anche con più dispositivi connessi. Questo vuol dire che smart city, smart home e tutte le innovazioni che stanno prendendo piede oggi potranno diventare pienamente efficienti e far parte del nostro quotidiano.

Ecco come il 5G rivoluzionerà la società

Il 5G sarà una rivoluzione silenziosa, creerà una vera e propria rete virtuale che metterà in comunicazione città e paesi di tutto il mondo. Con la sempre maggiore diffusione dell’Internet of Things, ogni dispositivo sarà interconnesso e andrà alla ricerca di altri dispositivi con cui interagire. Un esempio su tutti: i veicoli a guida autonoma. Le auto del futuro saranno costantemente aggiornate sul traffico, sulla presenza di altri veicoli, sulle condizioni stradali. Potranno interagire le une con le altre e modificare di conseguenza la propria velocità e i propri percorsi. I vantaggi per la sicurezza stradale potranno essere innumerevoli: niente distrazioni né errori di valutazione, solo dati precisi e aggiornati in tempo reale. Droni e videosorveglianza potrebbero rendere le strade molto più sicure. I siti di interesse turistico, di cui il nostro paese è pieno, beneficerebbero della realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc..

Ma la connessione mobile non si limiterà agli smartphone o ai tablet: con il 5G ogni dispositivo potrà diventare smart, persino un frigorifero. Sarà possibile controllare da remoto gli elettrodomestici di casa nostra o impostare i riscaldamenti in modo da massimizzarne l’efficienza. Questo vuol dire anche aumentare la sostenibilità ambientale grazie a un sistema di regolazione intelligente.

Noi di Open Fiber ci impegniamo per diffondere in maniera capillare una struttura di microcelle 5G connesse con la nostra rete a banda ultra larga. Questa integrazione della fibra ottica con le reti mobili permetterà a tutti di approfittare della trasformazione digitale e dei i suoi vantaggi. Per l’internet del futuro manca davvero poco.

Cerca news