Open Fiber - Giornata Mondiale della voce
Tecnologia e innovazione
16 Aprile 2019

Richard Strauss diceva che “la voce umana è lo strumento più bello di tutti”, questo non solo da un punto di vista lavorativo, se pensiamo a professioni come i cantanti o gli insegnanti; la voce assume un ruolo centrale quando si tratta di comunicare. La voce è un tratto distintivo della nostra persona, indice anche della nostra personalità, capace di incidere profondamente sulla qualità della nostra vita. Per questo motivo dobbiamo prendercene cura e non può essere trascurata.

Dal 1999 ogni 16 aprile è la #GiornataMondialedellaVoce, un evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione delle persone sull’importanza della voce come strumento, appunto, di comunicazione umana. Quest’anno lo slogan scelto è “Sii gentile con la tua voce” e per Open Fiber questo vuol dire sostenerla con i mezzi più avanzati e innovativi del settore.

 

Con Open Fiber la voce che viaggia fino a 1 Gbps.

Per comunicare oggigiorno non serve solo la voce, ma anche il supporto della tecnologia. Col passare del tempo utilizziamo sempre meno ai metodi tradizionali, e ci affidiamo quasi completamente ai nuovi strumenti di comunicazione 2.0.

Che si tratti di comunicazione personale o professionale, la tecnologia ci offre molte più opzioni tra cui scegliere per interagire con gli altri. Se nel 1800 la principale forma di comunicazione era il telegrafo e nel secolo scorso il telefono, adesso sono gli smartphone, i social media e i video messaging ad avere il monopolio.

Assieme alla tecnologia, è il settore delle telecomunicazioni ad aver raggiunto vette mai immaginate. Ed uno dei miglioramenti più evidenti riguarda la velocità. La comunicazione moderna è istantanea ed arriva in una piccolissima frazione di secondo dall’altra parte del mondo.

Segnali wirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax., satelliti, connessioni a banda ultra-larga, FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. sono solo alcune delle tecnologie avanzate che ci supportano per garantire la consegna istantanea di messaggi e altre forme di dati in qualsiasi luogo del pianeta.

Far sentire la propria voce oggigiorno vuol dire appoggiarsi a strumenti innovativi, riuscire a interagire con qualcuno a migliaia di chilometri di distanza. Alla voce ora possiamo unire la comunicazione video e possiamo farlo con estrema facilità e semplicità. Skype, FaceTime, Slack sono alcune delle app più popolari quando si tratta di comunicare con famigliari, amici, colleghi ma anche clienti, e permettono di superare i limiti geografici e danno al concetto di globalizzazione tutto un altro valore.

Cosa riserva il futuro? Si può solo immaginare come la tecnologia proseguirà a far evolvere il modo in cui comunichiamo. Non c’è dubbio che la velocità continuerà a influire sui progressi della tecnologia di comunicazione.

Per questo motivo Open Fiber continuerà a lavorare al meglio per garantire un sistema di infrastrutture innovative in grado di dar voce a tutti, aprendo i propri cantieri in ogni luogo, non solo nelle grandi città ma soprattutto nei piccoli centri.

Continuiamo a percorrere insieme l’autostrada digitale, buona Giornata Mondiale della Voce.

Cerca news