52  / 124




Tecnologia e innovazione
16 Aprile 2019
Home > Il mondo Open Fiber > News > Fai viaggiare la tua voce fino a 1 Gbps

Richard Strauss diceva che “la voce umana è lo strumento più bello di tutti”, questo non solo da un punto di vista lavorativo, se pensiamo a professioni come i cantanti o gli insegnanti; la voce assume un ruolo centrale quando si tratta di comunicare. La voce è un tratto distintivo della nostra persona, indice anche della nostra personalità, capace di incidere profondamente sulla qualità della nostra vita. Per questo motivo dobbiamo prendercene cura e non può essere trascurata.

Dal 1999 ogni 16 aprile è la #GiornataMondialedellaVoce, un evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione delle persone sull’importanza della voce come strumento, appunto, di comunicazione umana. Quest’anno lo slogan scelto è “Sii gentile con la tua voce” e per Open Fiber questo vuol dire sostenerla con i mezzi più avanzati e innovativi del settore.

 

Con Open Fiber la voce che viaggia fino a 1 Gbps.

Per comunicare oggigiorno non serve solo la voce, ma anche il supporto della tecnologia. Col passare del tempo utilizziamo sempre meno ai metodi tradizionali, e ci affidiamo quasi completamente ai nuovi strumenti di comunicazione 2.0.

Che si tratti di comunicazione personale o professionale, la tecnologia ci offre molte più opzioni tra cui scegliere per interagire con gli altri. Se nel 1800 la principale forma di comunicazione era il telegrafo e nel secolo scorso il telefono, adesso sono gli smartphone, i social media e i video messaging ad avere il monopolio.

Assieme alla tecnologia, è il settore delle telecomunicazioni ad aver raggiunto vette mai immaginate. Ed uno dei miglioramenti più evidenti riguarda la velocità. La comunicazione moderna è istantanea ed arriva in una piccolissima frazione di secondo dall’altra parte del mondo.

Segnali wireless, satelliti, connessioni a banda ultra-larga, FTTH sono solo alcune delle tecnologie avanzate che ci supportano per garantire la consegna istantanea di messaggi e altre forme di dati in qualsiasi luogo del pianeta.

Far sentire la propria voce oggigiorno vuol dire appoggiarsi a strumenti innovativi, riuscire a interagire con qualcuno a migliaia di chilometri di distanza. Alla voce ora possiamo unire la comunicazione video e possiamo farlo con estrema facilità e semplicità. Skype, FaceTime, Slack sono alcune delle app più popolari quando si tratta di comunicare con famigliari, amici, colleghi ma anche clienti, e permettono di superare i limiti geografici e danno al concetto di globalizzazione tutto un altro valore.

Cosa riserva il futuro? Si può solo immaginare come la tecnologia proseguirà a far evolvere il modo in cui comunichiamo. Non c’è dubbio che la velocità continuerà a influire sui progressi della tecnologia di comunicazione.

Per questo motivo Open Fiber continuerà a lavorare al meglio per garantire un sistema di infrastrutture innovative in grado di dar voce a tutti, aprendo i propri cantieri in ogni luogo, non solo nelle grandi città ma soprattutto nei piccoli centri.

Continuiamo a percorrere insieme l’autostrada digitale, buona Giornata Mondiale della Voce.

Cerca news