Autostrade digitali
22 Novembre 2017

Anche il comune di Lecce verso la banda ultra larga. Oggi, infatti, Open Fiber e il Comune salentino hanno firmato la convenzione per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., necessaria a coprire l’80 per cento della città. 500 chilometri di cavo in fibra ottica per un investimento stimato di oltre 12 milioni di euro, che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete., coinvolgendo circa 35 mila unità immobiliari con la copertura in fibra, in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home).

Quest’ultimo accordo – annunciato in conferenza stampa alla presenza del sindaco, Carlo Salvemini, il vicesindaco Alessandro Delli Noci e il Responsabile Network & Operations Area Sud di Open Fiber, Salvatore Nigrelli – rappresenta un ulteriore successo per Open Fiber, che continua a rafforzare sempre di più la propria presenza capillare sul territorio nazionale.

“Ringraziamo il sindaco e le città di Lecce e Bari per aver accolto Oper Fiber, anche perché per noi diventa fondamentale, dopo Bari, garantire in Puglia una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica” dice Salvatore Nigrelli, Responsabile Network & Operations Area Sud di Open Fiber. “Utilizzeremo manodopera e imprese locali”.

“Si tratta di un importante investimento – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – che nasce da un’iniziativa privata e si inserisce in una cornice pubblica, garantendo benefici per l’intera comunità. Siamo lieti che nel progetto vi sia anche la previsione della gratuità della connessione per cinquanta immobili comunali e per tutte le scuole della città di Lecce. Questo significa servizi, risparmio e una ricaduta sulla comunità che è importante soprattutto in un settore strategico come quello dell’istruzione”.

Il vicesindaco, Alessandro Delli Noci, però specifica: “Non tutta la città, bensì l’80% sarà ricoperta dalla banda ultra larga. Questo perché le città sono soggette a investimenti privati, ossia ad interesse di mercato. Noi siamo stati considerati un’area appetibile per il privato, che dunque sta investendo. Ciò non significa che la restante parte è esclusa, poiché può essere soggetta ad investimenti successivi”.

Cerca news