Metroweb diventa Open Fiber - Fibra ottica FTTH
Partnership Open Fiber
3 Aprile 2017

Si è completato il processo di fusione tra OF e il gruppo Metroweb, integrando in un unico soggetto competenze e know-how altamente specializzati nel settore della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., per costruire insieme il futuro digitale dell’Italia.

L’acquisizione, approvata a dicembre 2016 e diventata operativa ad aprile 2017, ha permesso l’integrazione in un unico soggetto forte di competenze e know-how e di tecnici altamente specializzati nel settore della fibra ottica.

Il gruppo Metroweb ha portato in dote la maggiore reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. in Italia, con una rete a banda ultra larga che connette più di un milione e duecentomila unità immobiliari nelle città di Milano, Torino e Bologna. Tutte le attività di cablaggio in corso nelle città curate da Metroweb proseguono e si integrano nel più ampio progetto di Open Fiber di realizzare la più estesa rete a banda ultra larga su tutto il territorio nazionale.

La fusione consente di accelerare il piano di sviluppo di Open Fiber, con l’obiettivo di offrire ai cittadini e alle imprese una rete in fibra ottica che dia accesso a servizi e connessioni più avanzate alla velocità della luce.

Cerca news