Tecnologia e innovazione
14 Giugno 2019

I pagamenti sono sempre più smart. Man mano che l’internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. mobile si diffonde, crescono e si diversificano le modalità di utilizzo dei cellulari. In particolare le tecnologie per l’acquisto di beni e servizi da smartphone stanno aumentando in maniera esponenziale. Il trend di crescita più alto è attualmente registrato dal Mobile Proximity Payment. Se fino a qualche anno fa utilizzavamo gli smartphone solo per gli acquisti online, adesso i cellulari stanno sostituendo le carte di credito anche in negozio. Merito di internet e dei vantaggi di connessioni sempre più stabili come quelle in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”..

L’attuale andamento pare confermare l’ipotesi che in futuro i pagamenti digitali potrebbero soppiantare quelli fisici. Grazie alle innovazioni tecnologiche, a più affidabili misure di sicurezza e alle interfacce sempre più intuitive, gli acquisti tramite mobile sono sempre più utilizzati. Secondo l’ultimo Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, presentato in occasione dell’evento Innovative Payments: mobile e oltre, nel 2018 in Italia i pagamenti in prossimità via cellulare sono aumentati del 650%. Ciò vuol dire che oltre 15,6 milioni di transazioni in negozio sono state effettuate con lo smartphone. Quali potrebbero essere i motivi di questo vero e proprio boom che sta rivoluzionando il mondo delle interazioni commerciali?

Un servizio comodo, sicuro e semplice da usare

Una prima ragione potrebbe essere la comodità d’uso dei sistemi di pagamento in prossimità, per i quali, oltre alla connessione internet, bastano pochi altri strumenti. Se in negozio c’è un POS per il Mobile Proximity Payment e il cliente ha un’app specifica installata e attivata sul cellulare, non occorre praticamente altro. Queste tecnologie – denominate solitamente Near Field Communication, o NFC – emulano un pagamento su carta tramite sistemi di comunicazione wirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax.. Basta avvicinare il cellulare al POS per chiudere la transazione.

Altro notevole vantaggio è quello di una maggiore sicurezza. I movimenti effettuati dal cliente sono tracciati e possono essere eventualmente controllati in un secondo momento. In più, a differenza delle transazioni fisiche, il commerciante non riceve i dati della carta o dell’account del cliente, ma solo il codice della singola transazione. Questo rende i furti di dati molto più difficili, contribuendo alla serenità dell’acquirente.

Infine, il Mobile Proximity Payment è molto semplice da usare. Le interfacce grafiche sono generalmente user-friendly e il processo di pagamento richiede pochissimi passaggi. Questo va a vantaggio degli utenti meno disponibili a utilizzare nuove tecnologie.

Transazioni più affidabili grazie a Open Fiber

Un’operazione così delicata come il trasferimento di denaro dovrebbe essere sempre effettuata in presenza di una connessione stabile.  La nuova infrastruttura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica, a cui Open Fiber sta lavorando per capillarizzare la connettività ultra veloce in tutto il territorio, sta già accrescendo la rapidità di trasferimento dei dati, contribuendo a velocizzare le transazioni. Grazie alla stabilità della rete, molti errori potrebbero essere evitati. La diffusione della fibra ottica contribuisce inoltre allo sviluppo della rete mobile 5G, per garantire il trasferimento dati da cellulare e rendere disponibili i vantaggi del Mobile Proximity Payment su qualunque dispositivo. In questo modo gli utenti sarebbero ancora più incentivati a farne uso, alimentando il circolo virtuoso e permettendo a ogni attività commerciale di garantire un servizio di qualità a tutti i clienti, anche quelli che scelgono il Proximity Payment.

Cerca news