Open Fiber - Novara - Fibra ottica FTTH
Autostrade digitali
7 Aprile 2017

Raggiunto l’accordo tra Open Fiber e il comune di Novara per la realizzazione di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga su tutto il territorio comunale.

Il Piano di Open Fiber per la città prevede la copertura di circa 38.000 unità immobiliari, pari al 70% delle unità immobiliari complessive del Comune, entro dicembre 2018.

L’obiettivo a medio termine è il raggiungimento del 50% delle unità abitative entro luglio 2018.

In totale, i lavori prevedono la posa di circa 150 km di fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in modalità Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.), che consentiranno ai novaresi di avere una connessione con velocità di trasmissione fino a 1 Gbps direttamente a casa.

L’accordo consente di rendere più snello il processo autorizzativo e, laddove possibile, di riutilizzare infrastrutture esistenti per il passaggio della fibra ottica, limitando così gli scavi e riducendo i disagi per i cittadini.

Cerca news