Open Fiber - Bologna - videomapping Piazza Maggiore
Tecnologia e innovazione
18 Luglio 2017

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber si fa spettacolo a Bologna e coinvolge il pubblico di Piazza Maggiore con una videoproiezione dall’alto impatto emotivo.

Attraverso la suggestione del videomapping, tecnica di animazione che mescola arte e tecnologia digitale, l’azienda ha voluto raccontare il progetto che sta portando avanti in tutta Italia per realizzare una infrastruttura d’avanguardia che consenta l’accesso a una connessione ultraveloce fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo.

Un mix di video, immagini, effetti speciali, giochi di luce e musica emozionale hanno animato prima il grande schermo e poi man mano le facciate del Palazzo dei Banchi, illuminando d’azzurro e magenta gli edifici della piazza.  Fulcro dell’animazione digitale il galoppo “ultraveloce” del cavallo di fibra pura al 100%, simbolo della comunicazione ufficiale di Open Fiber.

Una sorpresa che Open Fiber ha dedicato a tutti gli appassionati di cinema presenti a Piazza Maggiore per la proiezione del cult movie Frankenstein Junior.

La serata dedicata al capolavoro di Mel Brooks, scelto come emblema di “Sotto le stelle del cinema”, la rassegna cinematografica di Cinecata Bologna di cui Open Fiber è main partner, ha richiamato oltre cinquemila persone.

Cerca news