Autostrade digitali
16 Novembre 2017

Open Fiber ha siglato la convenzione con il Comune di Salerno, che garantirà ai cittadini una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso un’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., in modalità Fiber To The Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. – la fibra fino a casa).

Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di 44mila unità immobiliari tra famiglie e aziende del comune campano attraverso 26mila chilometri di fibra, realizzati entro 18 mesi dall’avvio dei lavori, previsti per la fine di novembre 2017, con un investimento di 15 milioni di euro.

“Siamo contenti che una città come Salerno, sensibile all’innovazione tecnologica, abbia aperto le porte al nostro progetto” sottolinea Salvatore Nigrelli, responsabile Network Operations Area Sud di Open Fiber. “La fibra ottica di Open Fiber consentirà l’abilitazione di una serie di servizi innovativi per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni: dal gaming all’ultra HD fino ai servizi online, alla videosorveglianza, alla regolazione intelligente del traffico e dell’illuminazione pubblica”.

“Grazie alla sottoscrizione di questa convenzione con Open Fiber – ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli – sarà presente un’infrastruttura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica a banda ultra larga di ultima generazione. Questo avanzamento nella connettività urbana è un punto fondamentale da cui partire per la realizzazione di un numero sempre maggiore di servizi utili ad una moderna smart city”.

“Sotto il profilo delle attività produttive – ha aggiunto il Direttore Settore Attività Produttive del Comune di Salerno, Alberto di Lorenzo – è molto importante questa iniziativa alla quale il Comune di Salerno partecipa. Questa infrastruttura arriverà capillarmente nelle case e nelle sedi delle microimprese che costituiscono il principale tessuto produttivo cittadino. Come succede nelle grandi città italiane ed europee, anche Salerno avrà una connettività veloce e potente che agevolerà senza dubbio le imprese”.

Cerca news