Open Fiber - Bari Social city
Mondo Open Fiber
2 Marzo 2017

Si è conclusa con successo il primo marzo la seconda tappa del #socialcity di Bari, l’iniziativa organizzata e curata da Cittadini di Twitter, testata giornalistica di Francesco Di Costanzo che ha lo scopo di raccontare l’Italia dei social media.

Banda ultra larga al servizio dei cittadini, innovazione delle città, nuovi ed efficienti servizi sono stati i temi trattati nel convegno.

I temi della giornata sono stati introdotti dal sindaco di Bari e Presidente ANCIAntonio Decaro, dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, e da Rita De Sanctis, direttore Affari Regolamentari, Marketing e Commerciale di Open Fiber. La giornata ha visto la partecipazione di amministratori pubblici, esperti di comunicazione social e ideatori dei principali social network, impegnati in due interessanti tavole rotonde nelle quali si è cercato di raccontare come si è evoluta la comunicazione istituzionale attraverso i social e come questa nuova partecipazione ha cambiato il rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

“La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. consentirà ai cittadini di avere a disposizione, all’interno delle mura domestiche, un’infrastruttura che offrirà una gamma servizi e opportunità senza precedenti ”, ha spiegato Rita De Sanctis

Durante l’incontro è stata raccontata la mission di Open Fiber: presentarsi sul mercato wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. come un’azienda ricca di competenze e con grandi ambizioni. L’utilizzo delle tecnologie di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. avanzate incentiverà lo sviluppo di business coniugando sviluppo economico e sociale per le comunità.

“E a beneficiarne sarà il prodotto interno lordo. Con la fibra ottica sarà possibile raggiungere più rapidamente tutti i cittadini avendo la possibilità di vendere le proprie merci o servizi. Il nostro obiettivo è di collegare, nei prossimi anni, dieci milioni di unità immobiliari grazie ad una connessione con velocità fino a 1Gbps”, ha ribadito De Sanctis.

I dettagli dell’evento sul sito ufficiale di Cittadini di Twitter.

Guarda il video integrale degli interventi.

Cerca news