treedom
People
7 Ottobre 2019

La fibra non è più solo quella digitale: vogliamo fare un passo in più per la salvaguardia dell’ambiente.

Noi di Open Fiber abbiamo deciso di far respirare il mondo insieme a Treedom, dando vita ad una foresta.

“Happy B-day & New Born” è il nome del progetto che coinvolge l’intera popolazione Open Fiber. Nel giorno del proprio compleanno, o qualche giorno dopo la nascita o l’adozione di un figlio, ogni collega riceve una mail speciale. Al suo interno, oltre agli auguri, un link per piantare il proprio albero: celebriamo la vita con la vita.

L’obiettivo è piantare 1.100 alberi in Sicilia e Camerun, entro la fine di quest’anno. Treedom si occuperà della fornitura durante tutta la partnership. Dal loro sito web è possibile visitare la foresta OF con tutti gli alberi già assegnati. Un vero e proprio viaggio virtuale all’interno di un ecosistema in crescita.

Un nuovo sogno: sostenere l’ambiente e le comunità locali

La nostra mission è quella di creare un mondo più digitale e più pulito, e per farlo seguiamo ogni via possibile. È anche per questo che abbiamo deciso di investire nella fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., una delle tecnologie più ecosostenibili attualmente disponibili. Più efficiente del cavo in rame, richiede meno interventi di manutenzione e meno emissione di residui in atmosfera durante le fasi di installazione, gestione, manutenzione e utilizzo. Infatti, rispetto alle altre infrastrutture di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete., quella in full fibre non richiede energia quando non è impiegata nelle trasmissioni.

Ma la nostra vocazione green non si ferma solo alle scelte tecniche. La partnership con Treedom ci consente di dare un contributo alla lotta al cambiamento climatico e al sostentamento di piccole comunità di aree remote.

Fibre digitali e fibre vegetali: tessiamo, così, la trama per un mondo più verde.

Cerca news