Open Fiber - Parma - Fibra ottica FTTH
Autostrade digitali
22 Giugno 2017

Ultrabroadband a Parma: a luglio i primi cantieri Open Fiber
La fibra ftthFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber arriva a Parma e consentirà a cittadini, scuole, uffici, imprese e P.A. l’accesso a una connessione ultraveloce sicura, affidabile e di qualità con una velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 MegabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. al secondo).

La convenzione con il Comune di Parma, firmata dal Direttore Generale, Marco Giorgi, e da Guido Garrone, Direttore Network & Operations di Open Fiber, prevede la copertura capillare della città entro la fine del 2018. In totale, attraverso circa 1700 km di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete., saranno cablate circa 66mila unità immobiliari.

L’investimento complessivo per Parma, sostenuto totalmente da Open Fiber, è di oltre 20 milioni di euro.

I lavori inizieranno a luglio riguarderanno case, condomini, aziende e circa 30 immobili dell’Amministrazione comunale, tra cui 19 plessi scolastici per velocizzare il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Leggi il comunicato.

Cerca news