Autostrade digitali
4 Maggio 2017

A Venezia sbarca la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. “pura” di Open Fiber
L’Ultra Broad Band di Open Fiber è ora disponibile per le prime 11mila unità immobiliari della città lagunare. I cittadini veneziani, ma anche le imprese e la Pubblica amministrazione, potranno richiedere l’attivazione del servizio ai partner commerciali Wind Tre  e  Vodafone.

Open Fiber sta creando in Italia una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga in fibra ottica in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home – fibra fino a casa), unica nel suo genere per velocità di connessione – fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo – affidabilità, qualità e sicurezza.

Il piano per Venezia prevede la copertura prevede la copertura dell’80% delle unità immobiliari entro la metà del 2018 per raggiungere circa 120mila unità, con oltre 1.100 km di fibra (che comprende sia la rete interrataRete interrata Porzione di una rete di telecomunicazioni che scorre in tubi a loro volta posati all’interno di scavi nel terreno. che quella aerea). L’investimento complessivo su Venezia e Mestre, interamente sostenuto da Open Fiber, è di oltre 40 milioni di euro.

È possibile verificare la copertura consultando la mappa di Venezia, quotidianamente aggiornata con i dati dei nuovi indirizzi cablati.

Cerca news