Autostrade digitali
3 Novembre 2017

Open Fiber arriva a Vercelli, la “patria del riso”, per dare nuova velocità alla città e alle attività del territorio, dotando tutti i cittadini di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga con tecnologia Fiber To The Home.

La tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. garantirà una velocità di trasmissione fino 1 Giga, dando la possibilità al comune piemontese di abilitare numerosi servizi innovativi, in grado di migliorare la qualità della vita e del lavoro, con molte ricadute positive anche economiche.

La convenzione firmata oggi dal sindaco di Vercelli Maura Forte e da Roberto Gallo, responsabile Network & operations Area Nord di Open Fiber, prevede l’impegno dell’azienda a cablare circa 14mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) attraverso 10mila chilometri di fibra. L’investimento previsto e totalmente a carico di Open Fiber è di circa5,5 milioni di euro.

L’avvio dei cantieri è previsto nel mese di novembre e i lavori dureranno circa 18 mesi, privilegiando l’utilizzo di cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità.

Leggi il comunicato stampa per maggiori dettagli.

Cerca news