24  / 153




videogame streaming
Gaming
22 Gennaio 2020
Home > Il mondo Open Fiber > News > Videogame streaming, da adesso si gioca ...

Addio console: nei prossimi anni per giocare ai nostri titoli preferiti sarà sufficiente una connessione in fibra ottica.

L’unico hardware necessario sarà il nostro controller: questa è la nuova direzione del mondo del gaming. Stadia, la rivoluzione annunciata da Google, è sbarcata sulle nostre reti il 19 novembre scorso segnando un punto di svolta per il mondo videoludico.

Videogiocare online non è una novità: grazie all’esperienza del multiplayer abbiamo visto la diffusione del gaming come fenomeno culturale con giocatori e allenatori professionisti. Ma anche per chi ama giocare in solitaria senza condividere i propri risultati, l’esperienza videoludica può essere una vera e propria passione.

I titoli attuali sono sempre più simili a film d’animazione interattivi e bisogna farli girare su un hardware in grado di processarli. Se non hai a disposizione un pc da fuoriclasse o l’ultimo modello di console, rischi di non poter vivere al meglio le avventure virtuali più recenti. La risposta a questa necessità è lo streaming: i videogiochi del futuro migreranno su cloud e gireranno su server dedicati. Ne è fermamente convinto anche Phil Harrison, manager di Google a capo di Stadia:

Da due anni il digitale rappresenta, su scala globale, la fetta più consistente di mercato dei videogame. Non c’è nessun settore che una volta effettuato questo passaggio sia tornato a guardare con interesse ai formati fisici. Mi sembra una chiara indicazione di dove stiamo andando”.

Videogame streaming: tutti i vantaggi

Ma è davvero possibile eliminare le console? La risposta è sì: nel momento in cui l’intera elaborazione del gioco viene eseguita sui server, l’unica cosa che resta da fare è inviare i comandi collegati alla rete. Le console diventeranno un meme da nostalgici come i floppy disk!

Come cambierà il nostro modo di giocare? Tanto per cominciare, nessun hardware sarà più obsoleto semplicemente perché non ce ne sarà bisogno. Niente analisi dettagliata dei requisiti di sistema, niente attesa per la nuova Xbox, niente ricerche di emulatori per i giochi più vecchi che non girano sulle nuove piattaforme. Ogni cosa sarà reperibile online, senza nemmeno la necessità di avere spazio di memoria per scaricarla. Il mondo del gaming sarà sempre più simile a quello che stiamo osservando con Stadia: un po’ Netflix, un po’ console virtuale. Paghi un abbonamento e scegli i tuoi giochi preferiti, facile.

Ma non finisce qui. Si potrà giocare in 4K, la soluzione ultra HD che rende le ambientazioni virtuali sempre più realistiche e immersive. E c’è ancora dell’altro: una delle caratteristiche più interessanti dei videogame in streaming sarà la possibilità di giocare da qualsiasi dispositivo, poiché il gioco non gira su supporto fisico ma in rete. Una partita cominciata al pc può essere proseguita da tablet. Sarà come avere un portale dimensionale tascabile da cui accedere a mondo di gioco in qualsiasi momento dovunque ci troviamo.

Videogame in streaming e fibra FTTH, un’alleanza vincente

Anche all’interno della famiglia Open Fiber, sono numerosi i gamer amatoriali, questo ci consente di conoscere bene l’importanza della connessione in fibra ottica per ottenere le massime prestazioni da una partita in streaming.

Con la tecnologia FTTH non c’è rischio di perdere banda a causa di avverse condizioni atmosferiche o di sbalzi di temperatura. La nostra fibra ottica fino a casa è la migliore alleata contro i ritardi nella trasmissione dati – il lag che tanto preoccupa i giocatori professionisti.

Stiamo andando verso un futuro in cui i videogame in streaming saranno sempre più complessi e dettagliati e quindi richiederanno sempre più banda per poter essere giocati. Ma per noi di Open Fiber non è un problema: la fibra FTTH è studiata e realizzata proprio per essere sempre all’avanguardia anche con l’avanzare delle tecnologie e del progresso. Un po’ come dire che ci siamo portati avanti con il lavoro per permetterti di vivere avventure virtuali sempre più fantastiche.

Cosa aspetti? Prepara il controller e scegli il titolo che ti attira di più. Noi ti sosteniamo da dietro le quinte.

Cerca news