Borghi e piccoli comuni entrano nel futuro

Piccoli centri abitati, borghi medioevali, paesi di montagna. Realtà residenziali e turistiche accomunate da un grande problema: il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più..

Portare la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. nelle cosiddette aree bianche (i cluster C&D) significa abilitare servizi innovativi per valorizzare eccellenze locali e incentivare il turismo, ma anche più semplicemente offrire a tutti i cittadini d’Italia le stesse possibilità digitali.

Abbiamo scelto di raccontare il cambiamento attraverso sei storie differenti. Cinque comuni d’Italia, geograficamente distanti gli uni dagli altri, ma uniti da un comune denominatore: una connessione ultraveloce, che offrirà loro nel giro di pochi mesi la possibilità di trasformarsi in smart city.

San Leo, ora la storia viaggia ultraveloce
19.11.18

San Leo, ora la storia viaggia ultraveloce

Nel borgo nell’entroterra riminese che affascinò Umberto Eco, Open Fiber sta portando la fibra ottica: le potenzialità per il turismo dell’Alta Valmarecchia sono enormi