22 Dicembre 2017

L’azienda investirà circa 18 milioni di euro per la posa della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. coinvolgendo più di 52mila unità immobiliari

 Open Fiber ha siglato una convenzione con il comune di Ferrara per la realizzazione di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra-larga, che garantirà ai cittadini una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso un’infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home). Il piano – annunciato alla presenza del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, dell’Assessore ai Servizi Informatici Roberto Serra e del Regional Manager di Open Fiber per l’Emilia Romagna Stefano Esposto – prevede un investimento di 18 milioni di euro per la copertura capillare della città, attraverso un totale di circa 48mila chilometri di fibra ottica.

I cantieri sono già aperti e i lavori dureranno circa 18 mesi: le unità immobiliari coinvolte saranno oltre 52mila. L’infrastruttura consentirà ai cittadini di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. sia in uploadUpload Caricare dati in rete., assicurando il massimo delle performance.

“La fibra ottica di Open Fiber è un’infrastruttura cruciale per ridurre il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. dell’area – ha sottolineato il sindaco della città Tiziano Tagliani –  in quanto capace di stimolare la competitività delle imprese e di migliorare il sistema imprenditoriale. Inoltre sarà un servizio che migliorerà il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”.

“Saranno infatti cablati oltre 50 edifici pubblici – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Informatici Roberto Serra – scuole, sedi della pubblica amministrazione, musei: la fibra ottica Open Fiber è un’opera indispensabile per rendere più moderna la città, per  renderla sempre di più una smart city, una tappa che non potevamo più posticipare”.

La convenzione con il capoluogo emiliano stabilisce inoltre le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Open Fiber utilizzerà ove possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità.

“C’è assoluta collaborazione tra l’amministrazione comunale e Open Fiber – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi – proprio al fine di ridurre al minimo i disagi per i nostri cittadini”.

“La fibra ottica è ormai a tutti gli effetti considerato un bene primario, al pari dell’acqua, della luce, del gas – ha spiegato Stefano Esposto, Regional Manager di Open Fiber per l’Emilia Romagna – l’investimento totale in regione è di oltre 250 milioni di euro, abbiamo chiuso convenzioni in quasi tutti i capoluoghi. I lavori dureranno circa 18 mesi, c’è una bella sinergia con il comune di Ferrara: è un’opera molto sentita perché aiuterà le imprese del territorio a crescere”.

Cerca un comunicato stampa