Lavorare in smart working da un piccolo Comune è un’opportunità da cogliere, sia per i borghi che per le persone che lo abitano. Ecco perché.
Una scrivania ben illuminata, il tuo pc connesso a banda ultra larga e una finestra che si affaccia sui vicoli di un vivace borgo medievale: la postazione di lavoro perfetta. Lo smart working non è più una realtà tipica delle grandi metropoli ma può essere implementata in qualsiasi cittadina grazie alla fibra ottica di Open Fiber.
Ridurre il digital divide per aprire nuove opportunità di crescita
Man mano che il nostro lavoro di cablaggio della rete a banda ultra larga procede, il digital divide si riduce dando nuove possibilità di crescita e ripresa ai piccoli Comuni.
Fino a qualche anno fa, un forte afflusso dei cittadini verso le grandi città stava trasformando alcuni tra i più interessanti borghi d’Italia in vere e proprie città fantasma.
Per questo motivo, Open Fiber ha messo al centro della propria Mission la riduzione del digital divide come mezzo fondamentale per contrastare lo spopolamento dei borghi.
La carenza di infrastrutture per l’utilizzo di internet ultraveloce, infatti, è ancora la principale causa del divario digitale tra chi ha accesso alle tecnologie per la banda ultra larga e chi non può usufruirne.
Contrastare lo spopolamento creando opportunità di lavoro
Poter navigare con una velocità fino a 10 Gbps è un’opportunità preziosa per i Comuni sotto due punti di vista:
- Le imprese locali possono entrare in un mercato globale e competere alla pari con aziende che si trovano in aree più sviluppate, o addirittura creare reti e collaborazioni a centinaia di chilometri di distanza.
- La banda ultra larga diventa lo strumento principale per far rinascere il turismo nelle località di provincia, un mezzo attraverso il quale far conoscere su scala globale l’innegabile bellezza dei borghi storici con i loro paesaggi da favola, le produzioni artigianali e il ghiotto patrimonio enogastronomico.
Riscoprire una mentalità più slow grazie alla vita nei borghi storici
Ridurre il digital divide valorizza i borghi, aiutando anche i loro abitanti. Non riguarda solo la possibilità di tornare a casa per i fuorisede, o acquistare una seconda casa in un luogo incantevole dove rifugiarsi ogni fine settimana, si tratta, piuttosto, di riscoprire una dimensione quotidiana e lavorativa più umana, più rilassata e più serena.
La vita tranquilla del borgo, grazie ai suoi tempi più dilatati, diventa alleata del nostro benessere mentale dandoci la possibilità di focalizzarci sugli obiettivi e svolgere compiti in maniera meno frenetica e più funzionale.
Che si scelga una vita da nomadi digitali o si preferisca piantare radici salde in un luogo da rendere proprio, l’implementazione dello smart working nei piccoli Comuni è la chiave per la creazione di nuove opportunità da cogliere, viaggiando rigorosamente su banda ultra larga.
La rete FTTH di Open Fiber ha già raggiunto moltissimi borghi: verifica subito se anche il tuo indirizzo è stato coperto.