Scopri tutti i vantaggi della tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..
In Open Fiber utilizziamo la tecnologia Fiber to the Home – FTTH, letteralmente “fibra fino a casa”. Con questo termine si intende una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. di telecomunicazioni che porta la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. direttamente all’interno delle unità immobiliari. Un’infrastruttura all’avanguardia, realizzata in fibra ottica, che consente di viaggiare a una velocità fino a 10Gbps.
Con Gigabit si intende un miliardo di bit, la più piccola unità di informazione in un sistema digitale. Abbreviato spesso con la sigla Gbit o Gb, viene utilizzato per definire la velocità di trasferimento dati in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete.. Gbit/s è un’unità di misura che indica la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche, cioè calcola quanti Gigabit (Gb) di dati possono passare attraverso un sistema in un secondo.
Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access (FWA) è una connessione a banda ultra larga che, sfruttando le onde radio, permette di raggiungere le abitazioni in zone a scarsissima densità di popolazione. I dati viaggiano su fibra ottica dalle centrali fino a strutture sulle quali sono installati gli apparati wireless. Da qui, vengono trasportati su onde radio fino alle unità immobiliari.
I vantaggi della tecnologia FTTH sono numerosi. Potrai navigare con una velocità fino a 10 Gbit/s sia in download che uploadUpload Caricare dati in rete., senza interruzioni. Potrai vedere contenuti in HD e 4K, scaricare foto di qualità, guardare in diretta streaming i tuoi programmi preferiti, lavorare da casa, condividere e archiviare in cloud i tuoi file, e molto altro.
Le prestazioni della connessione non dipendono dalla nostra rete in fibra ottica FTTH, ma dagli Operatori e dalla tipologia di contratto.
Per questo tipo di informazioni puoi contattare direttamente il tuo Operatore di riferimento.
Il bollino verde è il simbolo che tutti gli Operatori di telecomunicazioni sono tenuti a utilizzare, secondo la Delibera AGCOM nr. 292/18/CONS, per indicare la tecnologia FTTH, Fiber To The Home. Solo in presenza di esso si potrà parlare di un’infrastruttura in fibra ottica che garantisce una velocità di navigazione fino a 10 Gbit/s.