In Open Fiber lavoriamo per realizzare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga (BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN).) che possa dare nuova velocità all’Italia.

Perché il nostro scopo possa essere raggiunto, abbiamo bisogno di stringere accordi di collaborazione con aziende, in grado di garantire gli elevati standard, che caratterizzano le nostre prestazioni. Solo così potremo contribuire, insieme, a cablare il Paese.

Qualità, trasparenza e sostenibilità degli approvvigionamenti sono i principi a cui ci ispiriamo. Per questo sottoponiamo i nostri fornitori ad un Processo di Qualificazione, un sistema trasparente e aperto ad aziende e professionisti interessati a lavorare con noi.
Per poter entrare a far parte dell’elenco dei fornitori Open Fiber è necessario scegliere uno o più Gruppi Merceologici in cui operare.

Open Fiber adotta due distinti processi di qualifica:

  • Cluster A&B
    Rappresenta il settore in cui Open Fiber interviene, per la costruzione dell’infrastruttura, con investimenti propri (nelle città e nelle aree più urbanizzate). Comprende inoltre tutti i Servizi e le Forniture utilizzati nell’operatività aziendale.
    Consulta i requisiti per la qualifica nei cluster A&B
  • Cluster C&D
    Rappresenta il settore in cui Open Fiber interviene per la costruzione dell’infrastruttura, grazie ai finanziamenti concessi da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia S.p.A. per lo sviluppo della banda ultra larga nelle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga.
    Consulta i requisiti per la qualifica nei cluster C&D

Open Fiber, nelle procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture indette in qualità di Concessionario (C&D) per i lavori di costruzione e gestione di un’infrastruttura passiva a banda ultra larga, segue le disposizioni contenute nel proprio Manuale operativo, approvato dalla Concedente Infratel Italia S.p.A.

Per poter partecipare alle gare di Open Fiber (indette per Aree Bianche) è necessario che gli Operatori economici aderiscano al Meccanismo di Accesso (rif. Manuale Operativo).

Le domande di accesso pervenute saranno sottoposte a verifica di idoneità da parte di un apposito Comitato Meccanismo di Accesso, che darà comunicazione circa l’esito della valutazione a ciascun Operatore Economico.

Lista aggiornata degli Operatori
Lista Istituti di formazione abilitati
Operatori idonei per i ripristini stradali
Regolamento commissioni
Regolamento sulle riserve poste in fase esecutiva
26.09.22

Open Fiber comunica che è stata pubblicata la nuova categoria merceologica “SERLIC – Servizi di Logistica Industriale e commerciale”.

17.08.22

Open Fiber comunica che ai fini della qualificazione LAA00 e SAA01 è disponibile l’aggiornamento dei relativi RQB, nei quali è stato previsto come requisito minimo di qualifica il profilo QSA destinato ai Responsabili del sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza. A tal fine è disponibile la lista degli Istituti di Formazione riconosciuti da […]

07.12.21

Open Fiber comunica che è stata rilasciata la nuova categoria “LAA00 – lavori di Delivery” necessaria per la partecipazione alle relative gare del cluster A&B.

01.04.21

Open Fiber comunica che, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento (Cluster C&D) che saranno indette nel mese di settembre 2022, saranno considerati esclusivamente gli Operatori che abbiano presentato domanda valida e completa di adesione al Meccanismo di Accesso entro le ore 13.00 del 23/09/22 e siano stati valutati idonei.

29.04.21

Open Fiber comunica che ai fini della qualificazione al gruppo merceologico SAA01 è disponibile il corso di formazione per la figura professionale prevista nel relativo RQB (PR – Progettista di ReteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione […]

22.04.21

Open Fiber comunica che è stata rilasciata la nuova categoria merceologica “SAB00 – Servizi Archeologici”, necessaria per partecipazione alle gare del cluster A&B. Gli operatori già idonei per le categorie Sorvar e Sorvar-Vpiarc, non più in corso di validità, saranno automaticamente qualificati nella nuova categoria

15.04.21

Open Fiber comunica che è stata pubblicata la nuova categoria merceologica “FOSPA – Fornitura e posa in opera di Strutture Porta Antenne”, necessaria per la partecipazione alle procedure di affidamento per le relative attività nei cluster C&D

03.02.21

Open Fiber comunica che ai fini della qualificazione al gruppo merceologico LAA00 sono disponibili i corsi di formazione per le figure professionali previste nel relativo RQB. A tal fine è disponibile la lista degli Istituti di Formazione riconosciuti da OF.

30.07.20

Open Fiber comunica che è stata rilasciata la nuova categoria merceologica “BAB00 – Forniture Elementi di ReteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, […]

22.05.20

Open Fiber comunica che è stata rilasciata la nuova categoria merceologica “SAA00 – Servizi tecnico professionali”, necessaria per partecipazione alle gare del cluster A&B. La presente categoria sostituisce le precedenti OFSPPI13 e OFSPPT27, gli operatori già qualificati saranno considerati idonei con una scadenza di 6 mesi per adeguarsi ai nuovi requisiti.

10.04.20

Open Fiber comunica che è stata rilasciata la nuova categoria merceologica LAA00 – Lavori di realizzazione e manutenzione di impianti di Telecomunicazione in Fibra OtticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda largaBanda Larga La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 144 kb/s. La banda larga organizza diversi canali, veicolando contenuti differenti sotto forma di dati, come internet radio, animazioni, file audio e video in alta definizione.. Rispetto ai […]

18.02.20

Open Fiber comunica che è stata pubblicata la nuova categoria merceologica “LARIS – Lavori per le attività di rispristino”, necessaria per la partecipazione alle procedure di affidamento per le relative attività nei cluster C&D.

18.09.19

“Si avvisano gli Operatori che dal 25/10/2019 Open Fiber ha cambiato il portale fornitori. Le Società idonee nel cluster C&D sono state automaticamente migrate nel nuovo portale, previo completamento della fase di registrazione.

Portale Fornitori dedicato

Helpdesk Fornitori

Email

vendormanagement@openfiber.it

Orari

Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00

Per le estensioni di qualifica è necessario inviare richiesta scritta all’indirizzo:

vendormanagement@openfiber.it