In questa sezione sono riportati i Requisiti di Base per la Qualificazione (RQB) dei fornitori nelle categorie merceologiche attive nel cluster A&B:

RQB BAA00: Forniture Cavi in Fibra OtticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.

RQB BAB00/BAB01: Elementi e strutture di ricovero

RQB BAB00/BAB02: Elementi di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.

RQB BAB00/BAB03: Elementi per posa interrata

RQB BAB00/BAB04: Elementi per posa aerea e in facciata

RQB LAA00: Lavori di realizzazione e manutenzione di impianti di telecomunicazione in fibra ottica

RQB LAA01: Lavori di Delivery di reti di telecomunicazione in fibra ottica

RQB SAA00/SAA01: Servizi professionali per la progettazione di reti in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. e FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente.

RQB SAA00/SAA02: Servizi Tecnico Professionali TLC

RQB SAB00: Servizi Archeologici

ACQOPF: Forniture Scouting

ACQOPL: Lavori Scouting

ACQOPS: Servizi Scouting