Stato dei lavori della fibra ottica Open Fiber

La fibra ottica di Open Fiber è già realtà in molte aree d’Italia. Consulta la mappa per scoprire i comuni già raggiunti e quelli su cui stiamo lavorando, in accordo agli obblighi informativi e di trasparenza sottoscritti da Open Fiber in quanto soggetto aggiudicatario dei Bandi Infratel. 

Nella mappa navigabile è possibile visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura di rete, con tecnologia FTTH e FWA, nei comuni appartenenti al cluster C&D.

In particolare è possibile consultare (ove possibile) l’anno in cui partirà un cantiere nel Comune di interesse (Piano Cantiere) e l’avanzamento dei lavori con lo stato del Cantiere: in progettazione, in apertura, aperto, in chiusura, lavori completati, collaudato, disponibile agli operatori. In aggiunta sono presenti anche le informazioni tecniche: UI, PAC/PAL, Importo OdE, Impresa Esecutrice, Fornitrice DL/CSE.

Loading

FTTH – Fiber To The Home;

FWA – Fixed Wireless Access;

UI – Unità Immobiliari;

PAC/PAL – Pubblica Amministrazione Centrale / Pubblica Amministrazione Locale;

Importo OdE – Importo Ordine di Esecuzione;

Fornitore DL/CSE – Fornitore Direttore Lavori / Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione;

NOTE

(*): Nel caso in cui, in ambito FWA, il Comune risulti con:

  • “Stato Cantiere: Aperto” ma non siano presenti le informazioni relative a “Importo OdE”, “Impresa Esecutrice”, “Fornitore DL/CSE”, ciò sta a significare che la copertura delle UI ad esso afferenti viene garantita da stazioni radio base FWA posizionate in Comuni limitrofi.
  • “Stato Cantiere: servizio over 30 non previsto”, si intende che non sono previste coperture con tecnologia FWA ma solo in FTTH.

(**): Scarica la tabella di confronto tra il sito Open Fiber e il sito Infratel in riferimento allo “Stato Cantiere”.

Lista cantieri

Scarica il documento per visualizzare la lista di tutti i cantieri dallo Stato Cantiere Aperto in poi sia FTTH che FWA per tutti i Comuni presenti nell’ambito dei Bandi indetti da Infratel e aggiudicati da Open Fiber per la realizzazione della rete BUL nelle Aree Bianche del Paese.

Scarica lista Dati aggiornati all’ 8 giugno 2021