Avanzamento dei lavori di Open Fiber
Banda ultra larga: Open Fiber con circa 8 miliardi di investimenti ha realizzato ad oggi oltre 130.000 km di infrastruttura e messo in vendibilità 14 milioni di unità immobiliari in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione. Nelle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga del Paese sono stati posati 83.806 km di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce (il 93% del totale).
Open Fiber, che ha all’attivo solo 7 anni di piena operatività, è il primo operatore italiano in termini di sviluppo di infrastruttura FTTH, acronimo di Fiber To The Home: fibra ottica ultraveloce che arriva fin dentro le abitazioni, le aziende, gli uffici pubblici. Ad oggi, Open Fiber ha già investito complessivamente circa 8 miliardi di euro.
Open Fiber a oggi ha reso disponibili per la commercializzazione dei servizi di connettività 14 milioni di Unità Immobiliari (U.I.) in fibra ottica FTTH in tutta Italia, ad uso sia residenziale che commerciale, sui circa 30 milioni che corrispondono al totale del Paese. Ad oggi, circa il 60% delle persone che naviga su reti FTTH in Italia lo fa sull’infrastruttura in fibra ottica realizzata da Open Fiber (1).
Complessivamente Open Fiber ha realizzato oltre 130.000 km di infrastruttura di cui 46.000 km nelle Aree NereAree Nere Si definiscono Aree Nere quelle a competizione di mercato in cui operano, o opereranno nel prossimo futuro, almeno due diversi fornitori di servizi di rete a banda ultra larga e la fornitura avviene in condizioni di concorrenza. (le città e le aree più densamente popolate) e 83.806 km nelle Aree Bianche (zone interne meno popolate del Paese). Nelle Aree Nere si trova in media una Unità Immobiliare ogni 5,5 metri di rete, mentre nelle Aree Bianche la media corrisponde ad una U.I. ogni 13,8 metri di infrastruttura. Per rilegare in fibra le aree interne, dunque, si deve costruire oltre il doppio della Rete rispetto alle Città, peraltro in aree morfologicamente più complesse.
Relativamente alle Aree Bianche oggetto della concessione, al 31 ottobre 2024 Open Fiber ha posato 83.806 km di rete ultraveloce, ovvero il 93% del totale. Inoltre, ha realizzato 3.497 stazioni radio base per il servizio FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. (Fixed wirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. access).
La costruzione dell’infrastruttura ha favorito in modo significativo la riduzione del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle.
Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. in Italia, contribuendo al significativo aumento della disponibilità di reti ultraveloci, passate dal 22% del 2017 al 54% del 2022 (2). Per la sua realizzazione, Open Fiber ha investito in media oltre un miliardo di euro l’anno, per un totale di circa 8 miliardi di euro negli ultimi 6 anni.