Open Fiber Network Solutions: la squadra che unisce il Paese

Il nostro Paese ha bisogno di colmare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. e completare la costruzione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. per connettere case, uffici e imprese dal nord al sud e offrire servizi capaci di guardare al futuro.

Per questo motivo, assieme ad Amplia Infrastructures e CIEL abbiamo dato vita a Open Fiber Network Solutions, il Consorzio attraverso il quale porteremo avanti la trasformazione digitale e tecnologica dell’Italia.

L’autostrada digitale possiamo costruirla insieme

Stiamo formando la squadra che realizzerà migliaia di chilometri di nuova infrastruttura digitale del Paese. Le persone che stiamo cercando saranno protagoniste di un progetto che colmerà le distanze tra città e piccoli Borghi e ci accompagnerà verso i mestieri del futuro.

Se anche tu vuoi essere parte della squadra che cambierà il Paese, invia la tua candidatura. Unisciti a noi!

Addett* ad attività di posa di cavi in fibra ottica – Posatore
Esecuzione di posa (aerea e interrata) dei cavi in fibra ottica. Richiesta consolidata esperienza e disponibilità alle trasferte; diploma tecnico.
Addett* ad attività di giunzione cavi in fibra ottica e collaudatore reti in fibra ottica – Giuntista
Esecuzione di giunzione e collaudo dei cavi in fibra ottica e degli elementi ottici. Richiesta consolidata esperienza e disponibilità alle trasferte; diploma tecnico.
Operator* macchine (per mini-escavatore, pala compatta e trencher)
Conduzione di macchine movimento terra per la formazione di minitrincee – trincee e tubazioni. Richiesta consolidata esperienza, disponibilità alle trasferte, patentino adeguato e diploma tecnico.
Addett* Opere Civili – Manovale
Realizzazione di lavori civili (semplice esecuzione), su indicazione del capo squadra. Richiesta iniziale esperienza e disponibilità alle trasferte.
Autist* Mezzi Pesanti
Conduzione (incluso carico/scarico) e manutenzione di mezzi pesanti e autocarri. Richiesta patente C e “Carta Qualifica Conducente” (CQC), opzionale Patente E. Certificazione Operatore Macchine Speciali per Gru.
Addett* Junior
Ricerchiamo giovani diplomati, con preferenziale breve esperienza nel settore, da formare sui temi della posa e della giunzione della fibra ottica, per essere successivamente inseriti all’interno delle squadre.
Assistente Tecnico
Supporto tecnico ai PM nei lavori di posa/giunzione cavi in fibra ottica con coordinamento e supervisione dei tecnici in campo. Richiesto diploma tecnico (Geometra o Perito Industriale) ed esperienza pregressa.