ingenio al femminile open fiber 2023
Mondo Open Fiber
16 Agosto 2023

Open Fiber partecipa, in qualità di Azienda Ambassador, alla terza edizione del Premio Ingenio al Femminile

Creatività, inventiva e innovazione: il genio si esprime in molte forme e in Open Fiber non possiamo fare a meno di cogliere ogni occasione per supportare idee rivoluzionarie, soprattutto quando si affiancano a temi come l’inclusione e la parità di genere. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere parte, per il secondo anno consecutivo, alla terza edizione del Premio Ingenio al Femminile in qualità di Azienda Ambassador.

Premio Ingenio al Femminile: obiettivo parità di genere 

Il Premio Ingenio al Femminile è un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, per supportare i talenti femminili attraverso azioni concrete e creare una realtà equa e inclusiva in cui le donne possano esprimere appieno le proprie potenzialità.

Possono partecipare al Bando tutte le neolaureate italiane in ingegneria con un voto non inferiore a 105/110. Ogni anno il CNI individua un argomento specifico e le tesi che lo affrontano in maniera brillante e con un grande spessore tecnico vengono valutate da una Commissione Scientifica. Durante ogni edizione vengono premiate 3 tesi di laurea.

Le vincitrici ottengono un riconoscimento economico. Le loro tesi, inoltre, vengono inserite nella Biblioteca del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, mentre l’abstract delle tesi viene pubblicato sulla rivista del Consiglio.

Abbiamo grandi obiettivi in programma: primo tra tutti, quello di fare un ulteriore passo in avanti verso la piena valorizzazione delle figure femminili nell’ambito ingegneristico. Nella ricerca per trovare e trattenere i talenti, è il momento di cercare le donne. Per favorire le nuove generazioni, per accompagnare al meglio gli studenti nelle loro scelte, guidarne e sostenerne la carriera”: queste le parole degli organizzatori del Premio.

Lo sviluppo sostenibile al centro del Bando 2023

In particolare, l’edizione 2023 è molto vicina alla Mission di Open Fiber perché il tema del bando è “Engineering for People. L’ingegneria a supporto delle 5P dello sviluppo sostenibile”.

Open Fiber, infatti, è promotrice dei temi riguardanti la sostenibilità. La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., che l’Azienda sta portando in tutto il Paese, è un’infrastruttura a basso impatto ambientale perché utilizza – dove possibile – strutture esistenti e realizza scavi con tecniche poco invasive per il territorio. La tutela dell’ambiente è strettamente connessa a un fattore di sostenibilità sociale: portare la rete ultraveloce ai cittadini, riuscendo a connettere le realtà più difficili da raggiungere e rispondendo ai bisogni sociali dei nostri tempi quali l’accesso allo smart working, formazione a distanza, digitalizzazione dei servizi per il cittadino, telemedicina, nonché sviluppo di sistemi urbani sostenibili attraverso la creazione di smart cities e smart grid.

Tutto nel pieno rispetto del 5P dello sviluppo sostenibile. Vediamole insieme.

Le 5P dello Sviluppo Sostenibile

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 possono essere raggruppati in cinque aree di intervento, le cosiddette 5P:

  • Persone: contrastare la povertà e l’esclusione sociale, promuovere la salute e il benessere per garantire lo sviluppo del capitale umano.
  • Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.
  • Prosperità: affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, garantendo occupazione e formazione di qualità.
  • Pace: promuovere una società non violenta e inclusiva, senza forme di discriminazione; promuovere in ogni settore una cultura diffusa di contrasto all’illegalità.
  • Partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata e non sulla base di singole iniziative non coordinate fra loro.

In quest’ottica di coesione e innovazione sostenibile, il Premio Ingenio è alla ricerca delle espressioni più visionarie della creatività femminile, per aiutare le scienziate delle nuove generazioni a mettere in pratica le loro idee. Non solo riconoscimenti, quindi, ma azioni concrete che portino a cambiamenti tangibili nel lungo periodo.

Per approfondimenti leggi le pubblicazioni dedicate al tema sui canali social Facebook, LinkedIn, Twitter / X, Instagram di Open Fiber.

Cerca news