Trova le risposte relative all’ installazione della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”..
L’installazione verrà effettuata da una ditta da noi incaricata che ti chiamerà per concordare l’appuntamento. Per questioni di sicurezza, i nostri tecnici sono sempre riconoscibili tramite tesserino identificativo.
No, non è necessario. È però fondamentale che i locali in cui avverrà l’installazione del PTEPTE Il PTE è il nodo di terminazione della rete orizzontale. Si trova generalmente nei pressi del locale dei contatori elettrici all’interno di ciascun edificio, anche se sono previsti scenari alternativi. (Punto di Terminazione Edificio) siano facilmente accessibili ai nostri tecnici.
Il nostro impianto è dedicato a ciascun edificio, a utilizzo esclusivo dello stesso. La tecnologia utilizzata è 100% Fibra (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. – Fiber To The Home) e porta quindi la fibra ottica dalla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. stradale fino a casa tua. La rete installata è passiva, ciò significa che non richiede alcun allacciamento alla rete elettrica e non consuma energia condominiale.
Una serie di interventi normativi rende legittima la richiesta di avere la fibra ottica nei condomini. Tali normative sanciscono la possibilità del tecnico incaricato di accedere all’interno degli spazi comuni degli edifici per realizzare gli impianti, senza bisogno di una delibera condominiale.
Concordiamo sempre i sopralluoghi con l’amministratore o il proprietario dell’edificio. Una volta pianificato l’accesso, il nostro team apporrà un avviso con tutte le informazioni utili per gli inquilini del palazzo.
Dove e quando possibile riutilizzeremo infrastrutture preesistenti per minimizzare i costi, ridurre l’impatto sul territorio in termini di cantieri aperti e per velocizzarne la realizzazione. Tra le reti che possiamo utilizzare c’è quella elettrica (aerea e interrata), l’illuminazione pubblica, la rete degli acquedotti e del gas dismessi, la rete tlc.
Stiamo realizzando la più grande rete in fibra ottica nel Paese, garantendo la copertura non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri. Non è, pertanto, necessario richiedere il cablaggio del proprio edificio, Open Fiber persegue l’obiettivo di cablare oltre 24 milioni di unità immobiliari nei prossimi anni.
Verifica se il tuo stabile è raggiunto dalla nostra infrastruttura.
L’installazione della fibra ottica di Open Fiber è totalmente a carico della società. Pertanto, non devi sostenere alcun costo né per la realizzazione né per la successiva manutenzione dell’impianto.
Per usufruire della fibra ottica a casa, non avrai bisogno di fare dei lavori: il cablaggio viene eseguito da professionisti certificati, utilizzando tutte le possibili canalizzazioni o tubi già presenti all’interno dell’immobile.
Sì. La fibra ottica di Open Fiber non trasporta elettricità, pertanto è possibile collocare i cavi all’interno di canaline preesistenti.